19 messaggi dal 03 ottobre 2018
Buongiorno a tutti,
ho un progetto ASP.net 4.5.1, Webforms, VB.net, su cui lavoro con VS2017.
L'applicazione ha diversi report RDLC che girano in locale, senza SRSS.

Utilizzo, per ragioni storiche, la versione 11 di reportviewer, che uso sia come controllo web, per mostrare i dati, che richiamandolo direttamente da codice per generare pdf, inviare mail etc.


Ora, VS2017, rispetto alle versioni precedenti, ogni tanto, in seguito a qualche modifica, mi salva i report in un formato diverso che il mio report viewer 11 non riesce a leggere.

Originariamente i report erano tutti formato 2008:
<Report xmlns="http://schemas.microsoft.com/sqlserver/reporting/2008/01/reportdefinition" xmlns:rd="http://schemas.microsoft.com/SQLServer/reporting/reportdesigner">


Mentre certe volte, in seguito ad alcune modifiche, anche minime, mi cambia questo formato in 2016:
<Report xmlns="http://schemas.microsoft.com/sqlserver/reporting/2016/01/reportdefinition" xmlns:rd="http://schemas.microsoft.com/SQLServer/reporting/reportdesigner">


Io non ho capito esattamente perché faccia questo, non riesco a capire perché certe volte sì e certe volte no.
Ma dopo mesi di lotta, mi sono rassegnato, penso che a questo punto la cosa migliore sia fare l'aggiornamento al controllo reportviewer 15, che dovrebbe supportare questo formato di report.


Dopo questo lungo preambolo, vengo al dunque:
rimuovo report viewer 11 con nuget
installo report viewer 15 con nuget
come dipendenza mi aggiorna anche sql types ad una versione successiva.

Dopodiché se lancio l'applicazione, la compila correttamente, ma quando vado in una pagina con un report rimane appesa.
Non fa nulla.

Inoltre, nel codice, dove facevo riferimento a Microsoft.Reporting.WebForms, mi dice che non esiste, anche se è aggiunto correttamente tra i riferimenti del progetto.

Qualcuno mi sa dare gentilmente qualche suggerimento per uscire da questa palude in cui mi sono ritrovato?

Grazie, ciao
Roberto
62 messaggi dal 01 febbraio 2017
Vedi nei riferimenti del progetto se è rimasto qualcosa delle versione precedente, o magari hai due (o più) versioni dello stesso controllo. Poi se nn ricordo male c'è anche un controllo comune che serve. Assicurati che il progetto faccia riferimento all'ultima versione.

Facci sapere come va.
Ciao.
Gino.
19 messaggi dal 03 ottobre 2018
Scusa mi ero perso il messaggio.
No, non ci sono più doppi riferimenti.
All'inizio c'erano e infatti dava errore.
Ora li ho ripuliti tutti.
Certo c'è anche una dll common, chiaramente della versione giusta.

Adesso ho risolto (o almeno contenuto il danno) riportando tutto alla versione 11, ma prima o poi vorrei risolvere definitivamente.

(oppure, ti dico un segreto, piano piano eliminare questo maledetto reportviewer e farmi piano piano tutti i pdf da codice. Più lungo vero, ma io questo sistema di report l'ho sempre trovato cervellotico, non riesco ad adattarmici)

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.