Buongiorno,
avrei bisogno di sviluppare una libreria per un vecchio progetto che utilizza .NET Framework 4.0; vista l'intenzione di riscrivere (appena possibile) il progetto in core, avrei l'intenzione di scrivere la libreria in .NET STANDARD, di modo da poterla riutilizzare anche nei nuovi progetti.

Cercando tra le specifiche di retrocompatibilità, mi sembra di capire che la compatibilità parte dalla 4.5, potete confermare?

Mi confermate che una .NET STANDARD anche 1.0, non mi gira poi in un progetto fatto in .Net Framework 4.0?

Grazie per la risposta
Marco
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao,

Mi confermate che una .NET STANDARD anche 1.0, non mi gira poi in un progetto fatto in .Net Framework 4.0?

Esatto, come vedi in questa tabella ti servirebbe .NET Framework 4.5. Comunque puoi fare una prova rapida e creare una libreria .NET Standar con dentro una sola classe per verificarlo.
Comunque non dovrebbe essere un problema perché lo stesso codice sorgente lo puoi compilare sia per .NET Standard che per .NET Framework, cioè per due target diversi.

Leggi questo articolo sul multitargeting.
https://weblog.west-wind.com/posts/2017/Jun/22/MultiTargeting-and-Porting-a-NET-Library-to-NET-Core-20

Ovviamente se usi un metodo che esiste in .NET Core ma non in .NET Framework 4.0, il codice non compilerà per quest'ultimo target. Puoi comunque mettere degli #if per far compilare codice specifico a seconda del target. Questa tecnica la trovi spiegata al paragrafo "Framework specific differences" del suddetto articolo.
https://weblog.west-wind.com/posts/2017/Jun/22/MultiTargeting-and-Porting-a-NET-Library-to-NET-Core-20#Framework-Specific-Differences

Dato che .NET Framework 4.0 non supporta le parole chiave async/await, temo che finirai per usare solo le versioni sincrone dei metodi per accomodare entrambi i target. Dovresti invece introdurre anche la versione asincrona racchiundendola in un #if NETCORE.

ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 29 ottobre 2018 14.01 -

Enjoy learning and just keep making
La tabella è proprio quella che guardavo e infatti mi sembrava di aver capito, ma non conoscendo questa possibilità di gestione del MultiTargeting speravo di bagliarmi! :-)

Penso proprio che la userò , di modo da avere già pronta la libreria nel momento della variazione.

Grazie mille della disponibilità

Marco

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.