944 messaggi dal 11 febbraio 2013
Avendo immagini jpg di bracciali e collane
vorrei essere in grado di identificare delle forme elementari.

es: è un cerchio ? ovvero è un gioiello (bracciale o collana) che è "chiuso" oppure è fotografato "aperto" ?

non so se mi spiego

la prima ricerca in rete mi suggerisce AForge.Net

cosa mi suggerite

grazie come sempre
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao,
sì, AForge.NET è in grado di riconoscere dei "blob", ovvero delle forme che si stagliano su sfondo uniforme.
Il risultato che ottieni è una lista di punti che descrivono la forma, che può anche essere molto frastagliata sul margine, in base a ciò che è stato fotografato. Non sarà sempre semplice ricondurre una forma a uno specifico tipo di gioiello.

Tu che devi fare esattamente? Se devi fare image detection, cioè classificare delle immagini come "girocollo", "bracciale", "anello" e così via, ti consiglio di usare la Computer Vision API di Microsoft.
https://azure.microsoft.com/en-us/services/cognitive-services/computer-vision/

Ad esempio, dandogli in pasto l'immagine di questa collana, ottengo questo risultato dove si legge appunto "necklace".
Descrizione  { "tags": [ "necklace", "black", "white" ], "captions": [ { "text": "a necklace on a white background", "confidence": 0.7600291 } ] }

Tag [ { "name": "necklet", "confidence": 0.873417735 }, { "name": "accessory", "confidence": 0.778121 } ]


Alcune volte, per collane con le stelline, può darti come risultato "cielo". Quindi la migliore soluzione in assoluto sarebbe quella di costruirsi il proprio classificatore con una Convolutional Neural Network. Qui c'è un tutorial.
https://docs.microsoft.com/en-us/azure/machine-learning/desktop-workbench/scenario-image-classification-using-cntk

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
944 messaggi dal 11 febbraio 2013
Debbo fare un programma che in base al gioiello abbini la distinta base.

Collana => scatola1, espositore2
Bracciale chiuso => scatola2
Bracciale aperto => scatola3

Ecc

In definitiva sono delle semlici insert su tabella distinta base.

Che dici?

Grazie per la risposta in real time
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Prego, il punto è questo: conoscendo la forma, come fai a distinguere una collana da un bracciale chiuso?
In apparenza, possono essere entrambi dei cerchi o degli ovali.

Prendi per esempio questa immagine, è un braccialetto. Anche l'intelligenza artificiale fa difficoltà a capire se è una collana o un braccialetto.

Si potrebbe distinguere dalla presenza dei charms ma è incredibilmente difficile codificare queste cose in un algoritmo statico. Quindi io andrei sull'intelligenza artificiale.

Sto vedendo che in questo caso la Vision API di Google è più affinata di quella di Microsoft, quindi puoi provare anche lei:
https://cloud.google.com/vision/
Per l'immagine di sopra, mi restituisce "Bracelet" con una probabilità del 72% e "Necklace" del 63%. Quindi seguendo queste percentuali avresti correttamente rilevato il tipo di gioiello.

ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 12 settembre 2018 08.38 -

Enjoy learning and just keep making
944 messaggi dal 11 febbraio 2013
Pensavo di far scattare tutte le foto su sfondo bianco e i bracciali chiusi vicino ad una scatola...

però viene una schifezza.

Darò un'occhiata ma è roba tosta per me che non ne so ancora nulla.

grazie
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ah, se le foto devono ancora essere fatte ti conviene classificarle a mano. Cioè: a chi scatta la foto chiedi di inserirla in una cartella chiamata "bracciale chiuso" o "collana". Per semplificargli il lavoro, fagli fotografare prima tutti i bracciali chiusi, poi tutte le collane, poi tutti i bracciali aperti, ...

Enjoy learning and just keep making
944 messaggi dal 11 febbraio 2013
Bhe penso che si

ciao e tks

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.