114 messaggi dal 09 luglio 2009
Buongiorno,
per la mia applicazione asp.net MVC vorrei creare, a partire da una lista che può contenere tantissimi indirizzi mail, un sistema per inoltrare una stessa mail a tutta la lista di distribuzione.

Vorrei sapere secondo voi quale potrebbe essere la migliore strategia, dovrei in qualche modo gestire una coda dei messaggi in quanto mandare in esecuzione un loop per 2000 messaggi non solo bloccherebbe (e chissà per quanto) la pagina - e con il rischio di timeout, ma rischierei che il mittente venga bloccato in black list di SPAM nel caso di invio di un numero così grande di email.

Sapete darmi qualche consiglio?
Grazie a tutti
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao,
per le operazioni di lunga durata puoi usare Hangfire, che le eseguirà in background e perciò in maniera indipendente dalla richiesta web. Hangfire è stato trattato da Marco De Sanctis qui:
http://www.aspitalia.com/script/1190/Utilizzare-Hangfire-Schedulare-Job-ASP.NET-MVC.aspx

Hangfire dispone già di una sua console per il monitoraggio delle operazioni in esecuzione, ma qui ho preparato una demo che ti permette di monitorare l'esecuzione direttamente da una tua pagina web, grazie a SignalR.
https://github.com/BrightSoul/LongRunningJobDemo

Tieni presente che costruire uno spedizioniere e-mail non è un compito banale, per via degli accorgimenti che dovrai adottare per evitare i filtri antispam. Io ti consiglio di non scriverlo da te ma di usare un servizio come MailChimp. Gli eventuali costi del servizio saranno di gran lunga inferiori a quelli che dovrà sostenere la tua azienda per manutenere l'eventuale spedizioniere che realizzerai tu (parlo per esperienza, ho lavorato 7 anni in ambito di mail marketing).
https://mailchimp.com/

Ovviamente non devi comunque fare spam. Gli indirizzi a cui spedirai devono essere di persone che si sono volontariamente sottoscritte alla newsletter. Inoltre, rispetta la loro volontà: se si disiscrivono o se non cliccano mai niente per qualche mese, allora rimuovili definitivamente dalla lista. Tenere la lista pulita è essenziale per non incappare nei filtri antispam.

ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 28 agosto 2018 09.44 -

Enjoy learning and just keep making
114 messaggi dal 09 luglio 2009
Fantastico.
mille grazie Moreno

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.