307 messaggi dal 13 luglio 2005
Salve a tutti,
utilizzo asp.net (webform) non da moltissimo tempo. Mi trovo spesso a discutere con alcuni colleghi che sono "incalliti" utilizzatori di Dreamweaver in asp classico. La principale critica che loro mi fanno riguarda la semplicità con cui loro possono creare, con pochi click, dei moduli di "Creazione, lettura, update e delete" (CRUD), mentre con Visual Studio la cosa non è proprio immediata. Il problema si presenta a maggior ragione quando nei vari moduli bisogna inserire dei checkbox o dei dropdownlist, ecc...

Possibile che non ci sia un componente aggiuntivo o plug-in che semplifichi il lavoro anche in Visual Studio?

Vi ringrazio e vi saluto.

Umb
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao,


Possibile che non ci sia un componente aggiuntivo o plug-in che semplifichi il lavoro anche in Visual Studio?

Certo che c'è. Seriamente c'è qualcuno che pensa che nel 2018 sia ancora meglio Dreamweaver e ASP Classico? L'Italia non vuole proprio crescere...

Cercando "web forms scaffolding" esce questa estensione:
https://marketplace.visualstudio.com/items?itemName=SWalther.WebFormsScaffolding#overview
Ti permette di creare le pagine di creazione e modifica per WebForms come hai chiesto.
Vedo che l'estensione non si riesce a installare su VS2017 ma probabilmente smanettando con il manifest si può aggirare questo problema.

Comunque, ASP.NET WebForms è desueto. Usando ASP.NET MVC, la funzionalità di scaffolding ce l'avresti già integrata in Visual Studio. Leggi qui:
https://docs.microsoft.com/it-it/aspnet/mvc/overview/older-versions/hands-on-labs/aspnet-mvc-4-entity-framework-scaffolding-and-migrations

Per quanto riguarda le classi del modello, le puoi generare automaticamente grazie a Entity Framework, facendo il reverse engineering del database. Qui c'è un bel tutorial omnicomprensivo che tratta anche la parte di scaffolding.
https://docs.microsoft.com/it-it/aspnet/mvc/overview/getting-started/getting-started-with-ef-using-mvc/creating-an-entity-framework-data-model-for-an-asp-net-mvc-application

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
427 messaggi dal 13 novembre 2009
Se utilizzi webforms aspx ti rispondo DynamicData, non scrivi una riga di codice e ti crea template standard per ricerca, edit e cancellazione prevedendo la validazione propria dell'edmx. Naturalmente puoi estendere e customizzare ma se ti basta quella base...
307 messaggi dal 13 luglio 2005
Ciao,
innanzitutto ringrazio sia BrightSoul che flaviovb per le risposte...

La soluzione proposta da BrightSoul è bella in teoria..., ma, tanto per cominciare, non sono riuscito ad installarla su Visual Studio 2017 e poi ... (per quello che ho letto...) mi sembra un po' troppo "rigida", nel senso che se voglio personalizzare qualcosa sono guai...

La soluzione di flaviovb è anche interessante, ma se mi potessi mandare qualche sito dove se ne parla in modo semplice (non MSDN ...!) ...

Grazie ancora a tutti.

Umb
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao Umb,


tanto per cominciare, non sono riuscito ad installarla su Visual Studio 2017

Come ti dicevo, va modificato il manifest per poterla installare su Visual Studio 2017. Ho provato ora e ti confermo che funziona.
  • Scarica il file vsix da qui;
  • Rinominalo in .zip e scompattalo;
  • All'interno ci troverai un file chiamato extension.vsixmanifest. Aprilo e modifica la riga in cui c'è l'InstallationTarget in questo modo:
    <InstallationTarget Id="Microsoft.VisualStudio.Pro" Version="[12.0,)" />
    

    Salva il file dopo aver apportato la modifica.
  • Ri-zippa tutti i file e poi rinomina il file .zip in .vsix;
  • Doppioclick per installare l'estensione. Accetta eventuali avvisi che Visual Studio ti mostrerà.


A questo punto il tuo Visual Studio è in grado di generare le pagine di elenco, dettaglio, creazione e modifica per una data entità nel tuo progetto. Per "entità" intendo una classe di Entity Framework quindi per prima cosa fai tasto destro sul progetto -> Aggiungi nuovo elemento -> ADO.NET Entity Data Model -> Entity Framework Designer da database -> Scegli una connessione a un database esistente -> Seleziona tabelle e viste che vuoi importare. Ti verranno generate delle entità che rispecchiano la struttura delle tabelle nel database.

Ora è il momento di generare automaticamente le pagine usando la funzionalità di scaffolding.
Quindi, tasto destro sul progetto -> Aggiungi -> Nuovo elemento di scaffolding -> Web Forms (si trova nel riquadro a sinistra) -> Web Form pages using Entity Framework -> Aggiungi -> Seleziona dai menu a tendina l'entità e il contesto per i quali vuoi creare le pagine di modifica.


(per quello che ho letto...) mi sembra un po' troppo "rigida

Come mai pensi che sia "rigida"? Posta dei link agli articoli che hai letto.
Lo scaffolding produce codice che puoi modificare in qualsiasi momento. Si tratta di normali pagine aspx. Nulla viene nascosto o sottinteso.

ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 03 agosto 2018 14.35 -

Enjoy learning and just keep making

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.