8 messaggi dal 19 luglio 2018
Ciao Moreno.
Ho fatto la prova e, come sospettavi, la Version Information riporta entrambe le versioni a 4.0.
Quindi ho riscritto all'assistenza lasciandogli anche il link alla conversazione. Appena mi rispondono ti faccio sapere.
Per ora grazie e buon Week-end!
Ciao Emanuele
8 messaggi dal 19 luglio 2018
Ciao Moreno,
Ti volevo ringraziare per l'aiuto. Alla fine mi hanno installato la versione del Framework ed ora il sito funziona (o quasi!). Certo, mi rimane il mistero del perché il primo sito abbia funzionato lo stesso, ma per adesso mi accontento.
Grazie ancora!
Ciao Emanuele
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ok, ottimo!
Adesso possiamo passare all'altro problema che non ho capito bene.
Dicevi che se usi Entity Framework funziona mentre con il driver ODBC di MySql no?

Se non sbaglio, il driver ODBC di MySql va installato nel sistema operativo e potrebbe essere che su questo server non sia stato installato.

Se non vuoi usare Entity Framework, la soluzione non è usare il driver ODBC, che è obsoleto, ma l'apposito driver managed che trovi su Nuget e che perciò non richiede l'installazione di alcunché sul server.
https://www.nuget.org/packages/MySql.Data/
Al massimo dovrai cambiare i nomi delle classi, es. OdbcConnection diventa MySqlConnection.

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
8 messaggi dal 19 luglio 2018
Ciao Moreno,
Scusa la risposta tardiva, ma oggi è stata una giornata ricca di contrattempi.
Sì, con Entity Framework funzionava. Non so se è importante, ma avendo utilizzato Mysql.Data.Entity ho dovuto comunque installare il driver sul sistema operativo. Quando ho visto che il dominio mi dava errore ogni volta che provavo a scrivere sul DB, ho contattato l'assistenza per capire se c'era modo di installare le librerie per Entity Framework sul server (a differenza del problema che mi hai risolto, lì avevo subito capito che il problema fosse del server). In attesa della risposta, avevo iniziato a riscrivere il codice usando proprio la classe MySqlConnection con il driver managed MySql.Data.
In seguito l'assistenza mi ha risposto dettandomi la connection string che avrei dovuto usare per poter accedere al DB. E' solo a quel punto che, avendo notato che la connection string era quella usata con il driver ODBC, avendo fretta nel mettere il sito online e volendo evitare il rischio di modificare il codice per la terza volta, ho deciso di utilizzare la classe OdbcConnection da subito.
Ora che ho pubblicato il sito cercherò di modificarlo e di utilizzare il driver managed Mysql.data con la classe MySqlConnection; per me è tutta palestra, visto che devo imparare!
Approfitterei della tua preparazione per chiederti anche consigli su qualche testo dove poter studiare queste cose. Finora mi sono affidato ad internet. Qualsiasi consiglio è ben accetto.
Ciao Emanuele.
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao Emanuale,

cercherò di modificarlo e di utilizzare il driver managed Mysql.data con la classe MySqlConnection;

Ok, così non dovrai installare niente sul server.

Inoltre, guarda questo post, dove trovi un po' di link a risorse online.
http://forum.aspitalia.com/forum/post/419994/Relazione-Lambda-ApplicationUser-Tabella.aspx?PageIndex=3#420051

Altrimenti ci sono i corsi della Microsoft Virtual Academy. Eccone uno:
https://mva.microsoft.com/en-us/training-courses/implementing-entity-framework-with-mvc-8931

Buono studio!
Moreno
Modificato da BrightSoul il 25 luglio 2018 20.05 -

Enjoy learning and just keep making
8 messaggi dal 19 luglio 2018
Grazie per tutto.
Emanuele
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Prego,
ciao ciao!

Enjoy learning and just keep making

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.