64 messaggi dal 04 marzo 2012
Salve ho sviluppato con Visual Studio 2010 tempo fa un programma in Windows form che funziona, da quando ho riformattato pc e reinstallato tutto non riesco più a lanciare il programma in debug in quanto mi da errore 26 sulla connessione in sql al db.

La cosa strana che ho creato una nuova form inserendo una gridview che legge i dati dal db, facendo un test i dati vengono letti correttamente, pertanto mi sembra strano che possa essere un discorso di firewall, visto che anche con lo studio manager di SQL accedo a tutte le istanze, ance tramite odbc riesco a leggere il db.
Avete qualche idea di cosa può essere?
Grazie
Modificato da fughy il 26 giugno 2018 14.18 -
10.903 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao,
posta la stringa di connessione, potrebbe essere d'aiuto per capire il problema.

La cosa strana che ho creato una nuova form inserendo una gridview che legge i dati dal db, facendo un test i dati vengono letti correttamente

Quindi perché in un punto funziona e in un altro no? Il codice di apertura della connessione al database è duplicato nelle varie form? Che differenza c'è tra l'uno e l'altro?

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
64 messaggi dal 04 marzo 2012
Ciao Moreno,
la stringa di connessione che uso inizialmente nella pagina di login è la seguente:

strCN = "Data Source=HTS-SERVER10\SQLEXPRESS;Initial Catalog=HTS_Gestione;Persist Security Info=True;User ID=sa;Password=xxxxx"

successivamente utilizzo sempre quella che ho nel file app.config

<add name="HTSTools.My.MySettings.HTS_GestioneConnectionString"
connectionString="Data Source=HTS-SERVER10\SQLEXPRESS;Initial Catalog=HTS_Gestione;Persist Security Info=True;User ID=sa;Password=xxxxx"
providerName="System.Data.SqlClient" />

richiamandola come segue:
objConnection1 = New SqlConnection(My.Settings.HTS_GestioneConnectionString)
10.903 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao,
qual è tra le due che funziona? Mi sembra che questa possa dare problemi a causa del backslash:
strCN = "Data Source=HTS-SERVER10\SQLEXPRESS;Initial Catalog=HTS_Gestione;Persist Security Info=True;User ID=sa;Password=xxxxx";

Il backslash \ è il simbolo di escaping in C#, quindi devi raddoppiarlo se vuoi che sia trattato letteralmente. Vai così:
strCN = "Data Source=HTS-SERVER10\\SQLEXPRESS;Initial Catalog=HTS_Gestione;Persist Security Info=True;User ID=sa;Password=xxxxx";

Comunque, perché non prelevi la stringa di connessione dai settings anche da questo punto?

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.