10 messaggi dal 04 marzo 2018
buongiorno a tutti
sviluppo in altri linguaggi, ma sto approcciando ora a questo mondo, quindi mi scuso anticipatamente se ho sbagliato sezione, categoria o probabilmente proprio approccio di pubblicazione etc.

ho provato a seguire questa guida:
https://docs.microsoft.com/it-it/aspnet/core/tutorials/first-mvc-app/start-mvc?tabs=aspnetcore2x

sono arrivato ad avere un banale funzionamento, per poi girarlo su un db mysql.

Al momento della pubblicazione su hosting Aruba (Windows) la pagina mi dava:
Errore HTTP 500.19 - Internal Server Error
Impossibile accedere alla pagina richiesta perché i dati di configurazione per la pagina non sono validi.

cercando ho trovato solo chiarimenti generali relativi al file web.config e provandone altri direttamente via FTP sullo spazio del sito, il massimo ottenuto è:
Errore HTTP 403.14 - Forbidden
Il server Web è configurato per non consentire la visualizzazione del contenuto dalla directory.


Le domande quindi sono:
1) è corretto chiamarla una WebApplication sviluppata con .NET Core 2.0?
2) è possibile pubblicare un qualcosa creato come nell'esempio del link per la pubblicazione su una pagina web?
3) cosa devo cercare per trovare una guida / un qualcosa che mi porti dall'esempio alla pubblicazione su pagina web?

grazie



il codice di base che mi sono trovato nel web.config è:
<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<configuration>
  <system.webServer>
    <handlers>
      <add name="aspNetCore" path="*" verb="*" modules="AspNetCoreModule" resourceType="Unspecified" />
    </handlers>
    <aspNetCore processPath="dotnet" arguments=".\WebApplication2.dll" stdoutLogEnabled="false" stdoutLogFile=".\logs\stdout" />
  </system.webServer>
</configuration>
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao e benvenuto nel forum!
a giudicare da questa pagina del sito Aruba, le applicazioni ASP.NET Core non sono supportate su hosting condiviso Windows (e neanche su Linux).
Leggi il paragrafo "Linguaggi supportati".

Se vuoi usare Aruba, dovresti sviluppare un'applicazione ASP.NET 4.x.
Visual Studio ha un template apposito (Web -> ASP.NET Web application).

Ora, per rispondere alle tue domande:

1) è corretto chiamarla una WebApplication sviluppata con .NET Core 2.0?

Sì, certo. Potresti dire "per" .NET Core 2.0, ma è una finezza. L'applicazione si sviluppa "con" C# (e ASP.NET Core).


2) è possibile pubblicare un qualcosa creato come nell'esempio del link per la pubblicazione su una pagina web?

Sì, se stai usando Visual Studio 2017 vai nel riquadro "Solution Explorer" e fai tasto destro sul tuo progetto e poi "Publish...". Altrimenti, puoi porti da riga di comando nella directory principale del progetto e digitare:
dotnet publish -c Release


In un modo o nell'altro, l'output di pubblicazione verrà posto in una sottodirectory (es. bin\Release\netcoreapp2.0\publish) in cui troverai tutti i file da copiare tali e quali nel server via FTP o in altro modo. Sfortunatamente, abbiamo detto che su Aruba non funzionerà.


3) cosa devo cercare per trovare una guida / un qualcosa che mi porti dall'esempio alla pubblicazione su pagina web?

Questo che ti ho descritto lo trovi anche nella documentatione ufficiale:
Con Visual Studio:
https://docs.microsoft.com/en-us/dotnet/core/deploying/deploy-with-vs
Da riga di comando:
https://docs.microsoft.com/en-us/dotnet/core/deploying/deploy-with-cli

ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 04 marzo 2018 16.02 -

Enjoy learning and just keep making
10 messaggi dal 04 marzo 2018
grazie mille BrightSoul per la risposta! molto esaustiva!

l'unica conferma che chiedo ancora è cosa devo utilizzare su Visual Studio 2017.

io ho fatto
Nuovo => Progetto => Visual C# => .NET Core => [Applicazione Web ASP.NET Core Visual C#]

invece devo fare:
Nuovo => Progetto => Visual C# => Web => [Applicazione Web ASP.NET (.NET Framework) Visual C#]

è corretto?

un esempio valido da seguire potrebbe essere questo?
https://docs.microsoft.com/it-it/aspnet/single-page-application/overview/introduction/knockoutjs-template

grazie ancora!
10 messaggi dal 04 marzo 2018
P.S. se volessi utilizzare in una rete chiusa un progetto simile, sono tenuto a mettere un Windows Server oppure posso anche utilizzarlo da un normale Windows?
come?
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao, prego!


invece devo fare:
Nuovo => Progetto => Visual C# => Web => [Applicazione Web ASP.NET (.NET Framework) Visual C#]

è corretto?

Sì. Il .NET Framework è il framework "tradizionale" introdotto nel 2001 e che funziona solo su Windows. E' quello supportato da Aruba.
Da un paio d'anni, Microsoft ha introdotto il .NET Core che è più snello, modulare e multipiattaforma. Se stai iniziando ora ti direi di partire subito con il .NET Core ma poi non ti sarà possibile pubblicare il progetto su Aruba. In caso scrivi due righe all'assistenza per chiedere se e quando lo supporteranno per l'hosting condiviso (alla fine per supportarlo devono solo installare un modulo in IIS, può anche darsi che il supporto arriverà presto).


un esempio valido da seguire potrebbe essere questo?

Dipende. Che tipo di applicazione devi realizzare? Che esperienze hai avuto con gli altri linguaggi?


P.S. se volessi utilizzare in una rete chiusa un progetto simile, sono tenuto a mettere un Windows Server oppure posso anche utilizzarlo da un normale Windows?

E' sempre meglio usare una versione server ma con un normale Windows funzionerà lo stesso ma per un ridotto numero di utenti.

come?

Installando IIS.

Se il problema è l'acquisto della licenza, puoi installarci Linux Ubuntu o una qualsiasi altra delle distribuzioni supportate da .NET Core.

Insomma, tutto dipende da cosa devi fare e da chi sono i tuoi utenti.

ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 05 marzo 2018 21.32 -

Enjoy learning and just keep making
10 messaggi dal 04 marzo 2018
Che esperienze hai avuto con gli altri linguaggi?

diciamo che sto studiando per imparare qualcosa di nuovo, lavoro regolarmente su php principalmente, ma ho avuto esperienze con molti altri linguaggi, è questo mondo che mi risulta un po' ostico e questo non mi va giù!

Dipende. Che tipo di applicazione devi realizzare?

non ho nulla in mente, ero ancora a livello didattico per imparare e valutare il linguaggio.

principalmente cercavo un linguaggio solido e duraturo, visto che mentre davo un occhio al Java mi sono visto rimuovere il supporto da firefox a npapi.
Per questo mi ispira di più un linguaggio del 2001 rispetto ad uno "nuovo" come il Core, che oltretutto mi vincola anche ad un tipo di hosting più costoso.

E' sempre meglio usare una versione server ma con un normale Windows funzionerà lo stesso ma per un ridotto numero di utenti.

diciamo che il mio interesse è provare a sviluppare una piccola prova, ad uso per test di un paio di utenti partendo inizialmente da una rete di computer di prova; vorrei anche provare a mettere su un sito sempre per testare per capirne il potenziale in mano mia.
La licenza non è un problema ma volevo prima valutare bene.
Aruba è una scelta dovuta principalmente al fatto che ho già un paio di hosting e mi scocciava spostarmi.

cercavo un esempio che mi portasse a braccetto da [New] a vedere una "Hello World" con una tabella a video sia in rete locale sia su un sito
per poi provare a collegarci un db mysql per i dati della tabella

questo è il giro completo che vorrei arrivare a realizzare

grazie ancora
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ok, allora ti consiglio di iniziare con il template MVC che vedi in questa immagine. Non mettere la spunta su "Add unit tests", per il momento non ti servirà.

Potresti invece cliccare il bottone "Change authentication" che è sulla destra e selezionare "Individual accounts" per creare un'applicazione dimostrativa con registrazione utenti e login.
Parecchie cose ti sembreranno oscure, quindi ti consiglio di seguire un libro o una guida per apprezzare al meglio quello che troverai.

Dato che arrivi dal PHP, questa è più o meno la corrispondenza con le tecnologie .NET.
  • Laravel -> ASP.NET MVC
  • Blade templates -> Razor views
  • Doctrine -> Entity Framework
  • Slim Framework -> ASP.NET Web API
  • PHP Unit -> MSTests, NUnit, XUnit
  • Composer -> NuGet


Se ti blocchi in un punto, crea altre domande specifiche qui su Aspitalia.

ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 05 marzo 2018 22.07 -

Enjoy learning and just keep making
10 messaggi dal 04 marzo 2018
chiarissimo, grazie ancora...

ho dunque provato a fare come mi hai indicato.
in locale gira correttamente nel debug (poi proverò stand-alone con IIS)

mentre su hosting Aruba mi da Server Error in '/' Application.
ho aggiunto
<customErrors mode="Off"/>
per visualizzare l'errore

e mi torna:
[SecurityException: Request failed.]
   System.Security.CodeAccessSecurityEngine.ThrowSecurityException(RuntimeAssembly asm, PermissionSet granted, PermissionSet refused, RuntimeMethodHandleInternal rmh, SecurityAction action, Object demand, IPermission permThatFailed) +96
   System.Security.CodeAccessSecurityEngine.ThrowSecurityException(Object assemblyOrString, PermissionSet granted, PermissionSet refused, RuntimeMethodHandleInternal rmh, SecurityAction action, Object demand, IPermission permThatFailed) +80
   System.Security.CodeAccessSecurityEngine.CheckSetHelper(PermissionSet grants, PermissionSet refused, PermissionSet demands, RuntimeMethodHandleInternal rmh, Object assemblyOrString, SecurityAction action, Boolean throwException) +288
   System.Security.CodeAccessSecurityEngine.CheckSetHelper(CompressedStack cs, PermissionSet grants, PermissionSet refused, PermissionSet demands, RuntimeMethodHandleInternal rmh, RuntimeAssembly asm, SecurityAction action) +70
   System.RuntimeTypeHandle.GetTypeByName(String name, Boolean throwOnError, Boolean ignoreCase, Boolean reflectionOnly, StackCrawlMarkHandle stackMark, IntPtr pPrivHostBinder, Boolean loadTypeFromPartialName, ObjectHandleOnStack type) +0
   System.RuntimeTypeHandle.GetTypeByName(String name, Boolean throwOnError, Boolean ignoreCase, Boolean reflectionOnly, StackCrawlMark& stackMark, IntPtr pPrivHostBinder, Boolean loadTypeFromPartialName) +70
   System.RuntimeType.GetType(String typeName, Boolean throwOnError, Boolean ignoreCase, Boolean reflectionOnly, StackCrawlMark& stackMark) +40
   System.Type.GetType(String typeName) +30
   System.CodeDom.Compiler.CompilerInfo.get_IsCodeDomProviderTypeValid() +12
   System.Web.Compilation.CompilationUtil.GetRecompilationHash(CompilationSection ps) +2045
   System.Web.Configuration.CompilationSection.get_RecompilationHash() +107
   System.Web.Compilation.BuildManager.CheckTopLevelFilesUpToDateInternal(Int64 cachedHash) +458
   System.Web.Compilation.BuildManager.CheckTopLevelFilesUpToDate(Int64 cachedHash) +51
   System.Web.Compilation.BuildManager.ExecutePreAppStart() +135
   System.Web.Hosting.HostingEnvironment.Initialize(ApplicationManager appManager, IApplicationHost appHost, IConfigMapPathFactory configMapPathFactory, HostingEnvironmentParameters hostingParameters, PolicyLevel policyLevel, Exception appDomainCreationException) +549




ho quindi cercato
[SecurityException: Request failed.]


ma trovo più che altro problemi relativi a connessioni a DB.
io ho solo la app di base.

ho commentato
<system.codedom>
...
</system.codedom>
come visto qui:
http://forum.aspitalia.com/forum/post/415266/Sito-Asp.net-MVC5-Trasferimento-Aruba.aspx?pageIndex=2

girando vedo che Aruba ha qualche problema non avendo Full Trust.
che non ho risolto neanche con qualche tag relativo.

ho dunque provato anche con un new project senza la selezione di "Change authentication" che ho pensato potesse avere qualche riferimento a qualche database.

cosa posso cercare per questo caso basico?
mi consigli di cambiare hosting?
vorrei solo far girare una banalità prima di passare sicuramente come mi dici ad un bel manuale.

per ora ho tolto il commento e l'errore è quello sopra.

grazie ancora
Modificato da jackIT il 05 marzo 2018 22.43 -

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.