166 messaggi dal 09 febbraio 2017
Buongiorno a tutti e buon anno.

Sto sviluppando un progetto e ora sono alle prese con una pagina in cui viene registrato un cliente .

Ho visto in giro che esiste qualcosa che inserendo il paese, viene creata una lista di auto completamento e trovandomi il paese corretto, ci associa il cap e la provincia.

Forse é un API google o solo un web services, qualcuno sa di cosa si tratta ?

Altra questione, quanto impatterebbe sulle prestazioni implementare una cosa simile ? É piú efficente fare cosi oppure lasciare completare al utente manualmente , magari rendendo la pagina piú leggera ma avendo poi a che fare con una piccola percentuale di dati che verranno inseriti sbagliati. Da che parte pende la bilancia ?

Grazie in anticipo

Emanuel Pirovano
Web Developer
256 messaggi dal 30 novembre 2004
In primis i software servono a limitare gli errori, poi una chiamata Ajax non rallenta sicuro il sistema.
Non so se esistono API che forniscono questi dati. Io di solito li tengo nel DB.
166 messaggi dal 09 febbraio 2017
Grazie per la risposta.

Si esiste qualcosa di simile perché l' ho visto in giro, ma non riesco a trovarlo.

Come fai a tenere tu i dati in un db ? la lista dei cap si aggiorna , é praticamente impensabile di gestire la cosa in proprio

Emanuel Pirovano
Web Developer
256 messaggi dal 30 novembre 2004
Beh i cap non è che si aggiornano così spesso. Recuperai un file sql con Regioni; Province; Comuni- Cap;
Prova a vedere qui:
https://forum.italia.it/t/api-per-lelenco-dei-comuni-italiani/1349/17
166 messaggi dal 09 febbraio 2017
Va bene ora do uno sguardo, ti ringrazio.

Comunque per quello che intendevo io credo bisogna utilizzare Google Places ed estrapolarne i dati . Infatti cosí sarebbe presente l' auto completamento.

Emanuel Pirovano
Web Developer

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.