234 messaggi dal 08 marzo 2012
Ciao,

sto iniziando ad avvicinarmi all'argomento per capirne qualcosa di più.
In linea di massima se ho capito bene dovrei creare tanti servizi autocontenuti (dal modello, alla business logic al database) segmentando le funzionalità del sistema oppure segmentando le entity principali del mio dominio.

Questo vuol dire che poi dovrei avere a che fare con molteplici progetti, app services, database in fase di deploy?

I punti di contatto tra gli uni e gli altri sono solo chiamate http che scambiano i modelli in json?

e se dopo un po' mi accorgessi che un nuovo servizio ha necessità di informazioni che risiedono in parte su un servizio ed in parte in altro come mi dovrei comportare?

Da un punto di vista tecnico è un nome controller webapi che offre dei metodi o ci sono tipologie di progetti/classi dedicate?

Sto cercano di capirci un po' di più

Grazie
244 messaggi dal 22 gennaio 2017
Contributi
Ci sono diversi modi di fare microservices.
Uno è quello che descrivi nel post, una ulteriore opzione potrebbe essere quella di utilizzare un BUS di servizio per disaccoppiare la logica.
Puoi usare strumenti come Azure Service Bus o Rabbit MQ (locale).
Puoi trovare un esempio complesso di microservices a questo link: https://blogs.msdn.microsoft.com/visualstudio/2017/12/13/connect-2017-smarthotel360-demo-apps-and-architecture/
Il codice è Open su github.
Modificato da andrea.tosato86 il 23 dicembre 2017 16.42 -

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.