23 messaggi dal 30 marzo 2017
Sto sviluppando un sito ed , in avvio , voglio conoscere le dimensioni dello schermo client per dimensionare gli oggetti
use questo codice
<script type="text/javascript">
var LarghezzaSchermo = window.screen.width;
var AltezzaSchermo = window.screen.height;
</script>

Queste variabili
su P.C. mi ritornano correttamente la definizione dello schermo (es. 1920 / 1080)

su Smart Phone
mi ritornano 320/569 quando la risoluzione è 1440/2560
mi ritornano 360/640 quando la risoluzione è 1080/1920

nb.
il rapporto tra i valori è sempre 1,778
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao,


voglio conoscere le dimensioni dello schermo client per dimensionare gli oggetti

Generalmente, non ti serve conoscere le dimensioni dello schermo in pixel. Anche perché, come hai visto, i valori non sono quelli dei pixel fisici del dispositivo. Leggi questo:
A pixel is not a pixel is not a pixel


mi ritornano 320/569 quando la risoluzione è 1440/2560

E' preferibile che sia così, in modo che framework come Bootstrap possano rilevare che si tratta di un piccolo dispositivo su cui certamente non possono entrare tutti i contenuti che visualizzeresti su desktop.
Infilare una risoluzione Full HD su un telefono non ha lo scopo di fare spazio a più contenuti, ma di presentarli in maniera più nitida.

Per dimensionare i contenuti, usa le unità di misura relative che trovi elencate qui:
https://thecssworkshop.com/lessons/relative-units

Nel raro caso in cui tu voglia realizzare un sito web che non ammetta neanche lo scroll verticale, puoi usare l'unità di misura percentuale o queste altre unità di misura relative al viewport.
https://thecssworkshop.com/lessons/viewport-percentage-units

ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 06 novembre 2017 18.34 -

Enjoy learning and just keep making

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.