124 messaggi dal 08 settembre 2006
Ciao a tutti,
nella mia azienda è stato deciso di rifare dei siti web realizzati principalmente lato server (asp.net web form) e ho consigliato di usare angularjs passando alla modalità SPA lato client + servizio web per l'accesso ai dati lato server;

ho già utilizzato questo sistema, anche se con la parte server con tecnologie diverse da .NET, ma non ho mai affrontato il problema a 360° nel senso che ad esempio, l'impostazione iniziale del progetto era già stata fatta, gli stili anche, i componenti per le pagine web pure, ecc; in pratica ho lavorato un po' sulle direttive e sul codice javascript puro e sul codice lato server.

Mi servirebbe quindi una guida o un tutorial che mi permetta di partire da 0 nella realizzazione di un sito utilizzando visual studio come editor con angular e .NET lato server (webapi, wcf o altro), che indichi quali componenti utilizzare per l'arricchimento del layout della pagina, (ad esempio bootstrap) per avere finestre popup, oggetti abbastanza evoluti come grid ecc, la gestione dei css, (dove trovo gli stili? li devo creare tutti io? ecc) ed anche come interagire con i componenti lato server;

insomma diciamo che conosco dei pezzi, mi serve un qualcosa che mi aiuti a gestire il tutto per poter avviare un progetto da 0;

consigliate dei libri? dei corsi? ci sono tutorial così completi?

grazie
Modificato da bryger il 22 settembre 2017 13.00 -
137 messaggi dal 22 gennaio 2017
Contributi
Ciao bryger,
Se dovessi iniziare un nuovo progetto passerei direttamente ad Angular 4, tra poche settimane il 5.
Trovi moltissimo materiale su internet, anche videocorsi completi. Vedi Microsoft Virtual Accademy oppure Udemy o Pluralsight.
Ci sono dei workshop interessanti se abiti dalle parti di Milano e sulla barra in alto hai dei riferimenti.
Dipende sempre da tanti fattori, tempo, denaro, conoscenza del team e obiettivo di sviluppo.
Per quanto riguarda lo sviluppo, trovo sempre più spesso, applicazioni completamente divise in 2 tronconi: FrontEnd e BackEnd; la parte backend fatta in ASP .NET Core ad esempio e il frontend in angular.
Ultima nota: per sviluppare una applicazione angular personalmente mi trovo a mio agio con Visual Studio Code. per quanto riguarda librerie grafiche posso consigliarti primeng, angular material e Covalent di Teradata.
134 messaggi dal 13 novembre 2009
Ciao,
Ti suggerisco di tenere separata la parte amministrativa dal resto. Se stai sviluppando un servizio per terzo parti con contestuale frontend e nel servizio ci metti anche tutta la parte di amministrazione no problem, ma lato client se possibile separerei la parte admin dal resto per ragioni di opportunità creando magari una logica di login impersonate qualora l’ain si debba loggare simulando una utenza
124 messaggi dal 08 settembre 2006
Grazie,

il mio problema è proprio questo, orientarsi sulle varie tecnologie e trovare qualcosa (video, corso, libro) che mi faccia una panoramica di tutto e mi metta in grado di partire da 0, come detto conosco alcune cose ma manco della visione "panoramica"

Darò un'occhiata a questi Microsoft Virtual Accademy oppure Udemy o Pluralsight

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.