12 messaggi dal 22 maggio 2014
Ho la necessità di contattare un professionista per alcune domande su NHibernate 2.0
Potete aiutarmi?
497 messaggi dal 08 febbraio 2009
Ciao.

Purtroppo non conosco professionisti in merito.
Qual è la tua problematica?

Magari nel forum c'è qualcuno che può aiutarti anche se non è un professionista.
Per esempio qualche anno fa feci un progetto con NHibernate (versione 3) per cui come funziona e alcune situazioni particolari le ho dovute affrontare.
12 messaggi dal 22 maggio 2014
Su alcune pagine ho un problema di lentezza che penso dipenda dalle numerose richieste di sessioni che sono costretto a fare per eseguire query sui dati.
Ho cercato parecchio su internet e su alcuni post questa mia (quasi) certezza è stata confermata.

Per esempio a eseguire 2 query HQL ci mette 6 decimi mentre con sql profiler risulta vengono eseguite in 4 millisecondi ciascuna.

La migrazione a una versione successiva può risolvere o migliorare significativamente il problema (io sono un po’ scettico) e in caso affermativo, tale migrazione è indolore?
Al momento stiamo sviluppando in Visual Studio Framework 3.5 e anche se gli elementi che fornisco sono pochi chiedo comunque una risposta in base alla tua esperienza e intuito.

Inoltre un altro grande mistero che non sono riuscito a risolvere sono le query di ricerca su dati che contengono caratteri russi.
Le query generate con HQL NON contengono N’ per cui sono stato costretto a generare query sql:
whereExpression = " and c{0}.NameForUrl=N'{1}'".StringFormat(i.ToString(), nameForUrl);
Ho cercato per molto tempo una soluzione ma… niente da fare.
Grazie anticipatamente per la risposta.
497 messaggi dal 08 febbraio 2009
Ciao, scusa il ritardo ma ero in ferie.

Purtroppo non so dirti nulla in merito:
- Per i caratteri Russi: non ho mai lavorato con NHibernate con nulla che non fosse italiano
- Per le performance: sinceramente non so se il passaggio da una versione all'altra migliori sensibilmente le cose. Tieni presente che problemi simili li ho avuti anche con Entity Framework della Microsoft. Il problema è capire dove viene impiegato il tempo (ma questo lo sa chi implementa NHibernate). Tieni presente che aggiornamenti a nuove versioni di Entity Framework a volte velocizzano alcune realtà ma ne rallentano altre. Quindi non so se con un semplice aggiornamento di versione si risolva il problema.


Tieni anche presente una cosa: per esperienza personale, spesso passare da una major release ad un'altra non è così indolore. Se usavi pochissime funzioni e magari standard, allora può essere che basti puntare alla nuova DLL. Spesso però per usare le nuove funzionalità occorre intervenire con configurazioni o scrittura del codice distinto.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.