36 messaggi dal 26 maggio 2017
Buongiorno,
Io ho una pagina realizzata con tecnologia asp.net 4.0 che gestisce dei dati tramite sqlserver (uso i dataset, oppure all'occorrenza con una query diretta).

Ho una area riservata dove permetto agli utenti di gestire i loro dati. (insert, edit e delete), con una griglia gridview, dataview, repeater etc. (ad esempio).

Vorrei portare su mobile il progetto, senza creare una app dedicata x apple ed una per android, e quindi vorrei velocizzare la connessione dati per fare in modo che sia più performante il caricamento dei dati su mobile.

Come posso fare?

So che posso potrei seguire la strada di ajax, json etc.!! ma come?

Potete consigliarmi la strada giusta per favore?

grazie!
Modificato da Pietro75 il 03 luglio 2017 10.12 -
Modificato da Pietro75 il 03 luglio 2017 10.13 -
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao e benvenuto nel forum!
Ci sono varie strade che puoi seguire e tutte sono ugualmente valide. Bisogna capire qual è la più adatta a te e che perciò ti aiuterà ad arrivare al risultato con il minor sforzo.

Per prima cosa: chi sono i tuoi utenti? Si tratta di impiegati della tua azienda o di persone che non conosci?
Creare un'app è effettivamente necessario? L'applicazione ASP.NET che hai già realizzato, non puoi semplicemente aprirla nel browser del dispositivo mobile?

Spiega bene quali sono i motivi per cui stai valutando di realizzare un'app mobile e quali sono le esigenze dei tuoi utenti.


ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
95 messaggi dal 04 settembre 2007
Buongiorno,
Io voglio creare un applicazione che mi permetta di estrapolare dei dati da un database sql server (elenco di tutti i prodotti associati ad una determinata categoria.

Voglio che venga visualizzata sullo smatphone e quindi considerare che l'utente usi questa applicazione con una connessione 3g /4g quando è all'esterno.

Quindi ho necessità che la connessione al database sia il più veloce possibile.

L'applicazione deve essere fruibile dallo smatphone, poi dal pc lo sarà ancora meglio.

Ma non voglio creare un app dedicata a windows mobile, android o apple. Non se ne parla proprio. Visto che oggi come oggi c'è la tecnologia necessaria x fare questo.

Però ho bisogno di un aiutino.

Oltre un aiutino ti volevo chiedere ... Hai un vostro corso anche online, anche a pagamento ovvio, che mi possa aiutare a fare questa cosa? così da potermi interfacciare a questo modo di fare in maniera corretta.

Grazie!
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao,
faccio la stessa considerazione che ho fatto prima con l'altra persona:

Ci sono varie strade che puoi seguire e tutte sono ugualmente valide. Bisogna capire qual è la più adatta a te e che perciò ti aiuterà ad arrivare al risultato con il minor sforzo.


cartap75 ha scritto:

Ma non voglio creare un app dedicata a windows mobile, android o apple. Non se ne parla proprio.


Ok, quindi le scelte a tua disposizione sono le seguenti:
  • Applicazione nativa fatta con Xamarin Forms, che ti permetterà di riutilizzare la quasi totalità del codice su iOS, Android e Windows Phone. L'app verrà distribuita sui rispettivi store o sullo store aziendale e bisognerà affrontare le procedure specifiche per ciascuno di essi;
  • Applicazione ibrida realizzata con PhoneGap, Ionic o altro framework che ti permetterà di realizzare l'applicazione con i linguaggi HTML, CSS e Javascript. Anche in questo caso l'applicazione dovrà essere distribuita via store
  • Un normale sito web, che realizzerai con ASP.NET e che, se prepari un layout responsive, sarà ben fruibile anche da smartphone. L'applicazione non verrà distribuita attraverso lo store ma l'utente dovrà aprire il browser dal suo dispositivo mobile e digitarne l'indirizzo. Opzionalmente, puoi predisporre un web app manifest che consentirà all'utente di porre l'icona dell'app sul suo start screen, proprio come se l'avesse installata dallo store. In aggiunga, il web app manifest può fare in modo che la web app si aprirà senza la cornice del browser, dandoti l'illusione che sia una vera e propria app nativa.


Quale strada ti sembra più adatta al tuo caso e alle tue competenze?
In tutti e tre i casi avrà senso creare una ASP.NET Web API lato server, così trasmetti al client solo i dati codificati in JSON, per un minor quantitativo di byte trasferiti.

ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 11 luglio 2017 13.09 -

Enjoy learning and just keep making

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.