56 messaggi dal 10 novembre 2008
Ciao a tutti, ho una domanda e cercherò di spiegarla.

Facciamo finta che io sia proprietario del dominio caio.com

Un utente invia un email a mrpaky@caio.com, però quest'email in realtà non esiste, quindi l'email verrebbe respinta.

Ora c'è un modo per ricevere l'email anche se l'email non esiste? Oppure c'è un modo per verificare che per esempio in data 10 giugno c'è stato un tentativo di "consegna" email all'indirizzo mrpaky@caio.com?

Grazie a tutti
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao,
se il server di posta è ospitato su una tua macchina, sì, potrai configurarlo come desideri e osservare i log per capire se qualcuno ha cercato di recapitare messaggi ad indirizzi inesistenti.

Se il server di posta è gestito da terzi, è difficile che ti lascino accedere ai log. Le uniche funzionalità a tua disposizione sono quelle che vedi nel pannello web di gestione delle tue caselle a cui sicuramente ti avranno dato accesso.

ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 18 giugno 2017 15.23 -

Enjoy learning and just keep making
56 messaggi dal 10 novembre 2008
Ciao, grazie per il chiarimento. Mi sapresti consigliare qualche buon server mail, che possa installarlo e configurarlo su un server dedicato con Windows Server 2012 ? Che offra questa funzionalità? Io avrei pensato per le soluzioni di afterlogic. O comunque qualche provider che mi permette di avere accesso ai log! Grazie mille per l'aiuto!
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao, prego!


installarlo e configurarlo su un server dedicato con Windows Server 2012 ?

Sei sicuro di volerlo fare? Gestire un server di posta non sarà un compito semplice e richiederà tanta manutenzione. Ti troverai lì ore e ore a cercare di capire perché la mail di Tizio non è arrivata a Sempronio.

Cerca un fornitore che ti dia il meglio dei due scenari: server di posta gestito ma con accesso ai log. Per quanto possa costare il canone, sarà comunque un importo incredibilmente inferiore a quello che la tua impresa dovrà spendere per manutenere il server.

Per esempio uno di tali servizi è Exchange Online ma ti consiglio di rivolgere la tua domanda nei forum specializzati, dove troverai delle persone più competenti in materia (Aspitalia è un forum di sviluppo web).
Ti sapranno dire come potrai configurare il server (se con PowerShell o altro) e come accedere ai log.

https://social.technet.microsoft.com/Forums/msonline/en-US/home?forum=onlineservicesexchange

ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 18 giugno 2017 16.21 -

Enjoy learning and just keep making
56 messaggi dal 10 novembre 2008
Immagino che stai parlando dei servizi Office 365? Immagino:)
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Vedo che Exchange Online è anche disponibile con un piano autonomo da Office 365. Leggi qui:
https://products.office.com/it-it/exchange/compare-microsoft-exchange-online-plans

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.