229 messaggi dal 20 novembre 2014
Ciao ragazzi,
era da un po' che non mi imbattevo in qualche problemino...
Avrei bisogno di inserire nella mia webapp mvc5 un selettore di file che peschi da una cartella di rete, qualcuno ha idea di come fare?
Grazie anticipate
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao,
spiega cosa devi realizzare e quali sono state le difficoltà che hai incontrato.

Vuoi predisporre un campo <input type="file" e lasciare che l'utente selezioni il file da una cartella di rete? L'utente ha i privilegi per accedere a tale cartella?

Oppure la cartella di rete è accessibile solo dal server e vuoi lasciare che gli utenti possano selezionare un file senza che ne abbiano l'accesso?

E' un'applicazione intranet, giusto?

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
229 messaggi dal 20 novembre 2014
Ciao Moreno,
Grazie per l'interesse, allora, cerco di essere più chiaro...



Vuoi predisporre un campo <input type="file" e lasciare che l'utente selezioni il file da una cartella di rete? L'utente ha i privilegi per accedere a tale cartella?



Esattamente, l'unica cosa che io vorrei che l'utente selezionasse il file dalla cartella di rete e il file non venga caricato ma semplicemente memorizzato il path nel db e creato un link ipertestuale per aprire il file.

L'applicazione viene usata sia in lan che in wan... i permessi sono domain users

Ps: non ho avuto problemi, non ho proprio idea di come fare :)
Grazie
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao,


vorrei che l'utente selezionasse il file dalla cartella di rete e il file non venga caricato

Ho preparato un esempio che usa un campo <input type="file" ma, come puoi vedere, il browser non ti lascia conoscere il percorso completo del file selezionato e lo fa per motivi di riservatezza dell'utente.
https://jsfiddle.net/zvLmzth5/
Ciò che puoi conoscere è solo il nome del file che *potrebbe* esserti sufficiente a patto che tutti i file si trovino in un'unica cartella, e non annidati in sottocartelle.
Se ogni utente può scegliere i file da una sua propria sottocartella, potrebbe andar bene lo stesso perché lato server conosci lo username dell'utente e quindi puoi risalire al percorso da cui aveva selezionato i file.

Nell'esempio vedi anche come resettare il campo <input type="file" in modo che il file non venga effettivamente caricato, dopo che ne hai ottenuto il nome.

Se il nome del file non ti fosse sufficiente a causa di varie sottocartelle, non ti resta che enumerare lato server i file visibili dall'utente e proporglieli in un menu a tendina (una <select>) da cui selezionerà quello che desidera usare. Se i file sono tanti o se vuoi dare un'esperienza d'uso migliore all'utente, che sia in pari con quella del campo <input type="file", allora dovrai realizzare un file manager tipo quello che vedi qui:
http://php-filemanager.rhcloud.com/examples/basic.html

Ovviamente scegli tu la complessità grafica. Può anche essere semplice come quello che vedi qui:
http://www.aspitalia.com/script/730/File-Manager-ASP.NET.aspx


ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
229 messaggi dal 20 novembre 2014
Grazie mille Moreno, come sempre formidabile, era molto più semplice di quello che immaginavo, bastava usare la semplice input.
Mi basta il nome del file in questo caso, lo passo ad ajax ed ho concluso :)
Grazie ancora
Ciao

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.