437 messaggi dal 08 febbraio 2009
Salve a tutti.

In giro per internet si trovano molti esempi di applicazioni modulari in cui i vari componenti vengono caricati mediante framework appositamente dedicati (PRISM, MEF e Unity i più diffusi).

Questa architettura si sposa però bene con WPF o Silverlight.

Al giorno d'oggi mi sembra che il mondo del software stia andando più nella direzione di applicazioni web basate sui servizi:
- Un backend che espone i dati REST
- Un frontend che li consuma scritto in JavaScript/TypeScript (o nativo per i dispositivi mobile)

Rimanendo sui più generici JavaScript/TypeScript, come si può organizzare un'architettura a moduli?

Supponiamo ad esempio di dover implementare la gestione ordini.
Mi piacerebbe poter procedere in questo modo:
- Creo il modulo "ordini" con le classiche funzioni CRUD
- Nella videata dell'elenco, predispongo in qualche modo la possibilità di aggiungere successivamente dei moduli caricati a runtime, senza sapere a priori quali saranno e cosa faranno, semplicemente dedicando loro una porzione di schermo
- Un domani che implemento un modulo nuovo, poterlo dare "in pasto" al modulo ordini e in automatico:
a) nella videata di riepilogo si vede il box (la view) del nuovo modulo
b) modulo ordini e nuovo modulo interagiscono in qualche modo (per esempio selezionando un ordine dal modulo ordini, vedo tutte le consegne eseguite per quell'ordine)

Qualcuno sa dove posso trovare dei tutorial o altro?

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.