2 messaggi dal 14 marzo 2017
salve a tutti...abbiamo un piccolo dilemma...
stiamo per migrare ad un nuovo gestionale che necessita di sql...
siamo orientati su mssql 2014 (è supportato dal sw il 2014 mentre non è supportato il 2016)

ora visto che le licenze costano parecchio, mi hanno proposto una licenza server+cal 180euro *12 (12 utenze del gestionale)
però io eroorientato sulla quesitone licenze per core...mi spiego...
ho virtualizzato l'attuale server con win server 2102 in due server virtuali, uno per la gestione active directory, dhcp e file server e l'altro per installare sql+gestionale

ora la mia domanda è:
mi conviene virtualizzare i due server e mettere ad esempio 8 core su server per il gestionale in modo da prendere una licenza per core (illimitati utenti) o compare la licenza server+cal?
a livello prestazionale non direi che potrei perdere chissà cosa, visto che cmq il gestionale tiene massimo 12 utenti per ora...
e il discorso virtualizzazione otre ad essere più economico mi permette in futuro di aggiungere utenti qualora lo voglia, mentre nell'altro devo acquistare le licenze...
è esatto il mio ragionamento o sbaglio qualcosa?
inoltre nel caso di virtualizzaizone del server, mi conviene disabilitare l'ht oppure tenerlo attivo?
perché in caso attivo avrei 24 core e sinceramente non so che famrmene per i servizi che mi occorrono giusto?
grazie per le risposte!!
Ciao,
non sono un sistemista ma sai che non mi è chiaro?
Cosa intendi per "sql gestionale" e "utenze del gestionale"? Si tratta di un applicativo esterno a sql server, corretto?

Ti posso aiutare, in attesa di risposte di persone più competenti con il mio scenario.
Noi abbiamo un server virtuale che fa da webserver e che contiene una partizione per il sistema operativo e i programmi e una per i dati.

Nota: su questo si potrebbe discutere perché l'installazione potrebbe essere molto più complessa solo per Sql Server, con un server dedicato e varie partizioni.

Usiamo Sql Server Express sul server (o la versione a pagamento per i server di produzione) e abbiamo i client SSMS sui nostri pc che sono gratuiti.
Ovviamente non so se hai esigente SAM di mantenere tracciate tutte le licenze.
Scusami, invece, se sono andato su una strada completamente sbagliata.
Modificato da manuel0081 il 17 marzo 2017 15.50 -

Ormai programmano tutti... ma la professionalità appartiene a pochi
2 messaggi dal 14 marzo 2017
abbiamo il gestionale che ha come motore sql standard, e volevo sapere quale fosse la soluzione migliore ...alla fine abbiamo optato per server + cal... al gestionale ogni licenza è associata una utenza sql, quindi diciamo che a 12 licenze del gestionale rispecchiano 12 licenze del sql...ho virtualizzato in DC e ho virtualizzato sql+gestionale...tra qualche gg si parte :)

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.