944 messaggi dal 11 febbraio 2013
ciao a tutti
volevo un suggerimento

Ho un progetto MVC (il mio primo :) ) che deve fare solo interrogazioni
Ho importato le tabelle con entity framework
Le tabelle hanno molti campi che hai fini dell'applicazione sono inutili in quanto deve appunto restituire
visualizzazioni con parametri (dropdown..ecc)

La mia domanda è semplice:
è una buona pratica "eliminare nell' .edmx" i campi che non mi interessano?
Oppure è meglio creare view e importare queste ultime?
Qualè la soluzione piu OOP...

grazie come sempre
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao,


è una buona pratica "eliminare nell' .edmx" i campi che non mi interessano?

Certo, le tue classi di entità non devono essere necessariamente identiche alle tabelle del database. Un ORM come Entity Framework ti permette, appunto, di lavorare con un modello concettuale che può essere sostanzialmente diverso dal modello relazione su cui rimappa. Il modello concettuale (cioè l'insieme delle tue classi di entità e delle relazioni fra loro) può quindi sfruttare i concetti della programmazione orientata agli oggetti come l'ereditarietà di classi che nel mondo relazionale non esistono.

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
944 messaggi dal 11 febbraio 2013
Ok grazie
solamente noto che bisogna aprire con un editor tipo notepad (oppure sotto Model.tt con visual studio) ed eliminare a mano le proprietà.
se lo faccio nella rappresentazione tabellare alla compilazione rimangono campi non mappati e ottengo
la segnalazione di errore: vede ancora i campi che esistono nelle tabelle del database
Modificato da jjchuck il 24 febbraio 2017 09.36 -
944 messaggi dal 11 febbraio 2013
un ultima domanda

come scegliere tra realizzare una view con le tabelle importate nell'entity oppure importare una view
nel modello?

Le mie view sono costituite da diverse tabelle percui mi chiedo come sia meglio lavorare?

Realizzare una view indicizzata e importarla nell'entity oppure importare le tabelle nell'entity e realizzare nel controller il ritorno di un model anonimo

non so se mi sono spiegato

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.