699 messaggi dal 18 febbraio 2002
www.dimsolutions.it
Sono un programmatore C# WebForms e volevo capire se valeva la pena buttarsi nella programmazione di APP con Xamarin riutilizzando (spero) le mie conoscenze in ambiente Microsoft.

Il mio intento è quello di realizzare semplici APP Android & iOS di consultazione collegate a un sito al limite con PUSH di notifica (niente localizzazione ed altro).

Affrontare l'apprendimento di una programmazione nativa è troppo dispendioso e volevo capire da chi lo ha utilizzato se Xamarin è un Prodotto stabile e i tempi di apprendimento di cui necessita. Non ultimo se ha dei costi economici fissi abbonamenti o altro.

Non vedo guide né libri in guide in italiano in giro... avete qualcosa da consigliarmi?
35 messaggi dal 04 luglio 2003
Ciao, sto usando Xamarin e noto che sta diventando piu' stabile in questi mesi. Ho appena aggiornato all'ultima versione risolvendo cosi' un problema che avevo in compilazione.

Come interfaccia sto usando Xamarin Forms: lo trovo un po' piu' simile a WPF che a Web Forms, ma l'apprendimento non e' complesso.

Da quando e' stato acquisito da Microsoft, non pago piu' il canone: e' incluso nella mia licenza di Visual Studio Enterprise. Per Visual Studio Express, credo sia incluso ma non so se con delle limitazioni... prova a guardare sul sito Xamarin per maggiori informazioni.

Sul sito ufficiale trovi anche guide complete di immagini e codice, come puoi vedere ad esempio qui: https://developer.xamarin.com/guides/xamarin-forms/user-interface/layouts/grid/
Il link alle guide e': https://developer.xamarin.com/guides
699 messaggi dal 18 febbraio 2002
www.dimsolutions.it
Grazie!

secondo la tua esperienza, per apprendere le nozioni di base e essere operativi quanto tempo occorre?
35 messaggi dal 04 luglio 2003
Dipende molto dall'esperienza precedente: se devi sviluppare funzionalita' simili a quelle che hai fatto con le Web Forms, per imparare la programmazione vera e propria ci vorra' davvero pochissimo, perche' e' molto simile.
Ci sono in meno i concetti riguardanti lo stateless, e in piu', se non l'hai ancora affrontata, la programmazione asincrona (await/async), che nella programmazione di APP e' praticamente obbligatoria.

La cosa che ti prendera' piu' tempo, se non ne hai esperienza, sara' la gestione dell'ambiente di lavoro e del ciclo di vita dell'app: i pacchetti NuGet per installare Xamarin, la gestione degli emulatori, la distribuzione dell'app, ecc.
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Più tardi, alle 18 italiane, c'è un webinar sul costruire la prima applicazione Xamarin con Visual Studio.
https://t.co/tFTmsYIGjC

Enjoy learning and just keep making
699 messaggi dal 18 febbraio 2002
www.dimsolutions.it
Aiutatemi a chiarire delle cose:

Da quello che leggo nei requisiti:
https://developer.xamarin.com/guides/cross-platform/getting_started/requirements/

1) Se voglio sviluppare un APP Android e iOS per quest'ultima ho necessariamente bisogno di un MAC utilizzando Xamarin.Forms come ambiente?
843 messaggi dal 08 aprile 2009
Se vuoi sviluppare una APP con Android e iOS, indipendentemente se lo fai con Xamarin.Forms o meno, hai bisogno di:
- Per Android hai l'emulatore o vai direttamente sul device che colleghi con cavo USB
- Per iOS hai bisogno di un PC MAC
699 messaggi dal 18 febbraio 2002
www.dimsolutions.it
Utilizzando Xamarin.Forms su Windows 7 incorro in qualche limitazione?

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.