10 messaggi dal 04 gennaio 2014
Ciao a tutti.

Ho creato (con Visual Web Dev 2010) una semplicissima pagina aspx contenente una gridview collegata ad una tabella di un database (di SQL Server). Ho abilitato la gridview alla sola modifica. Ho provato a modificare dei record e fin qui tutto ok.

Ho poi avuto la necessita' di trasformare un campo della gridview in Template Field abbinando al campo una DropDownList.

Ora, dopo il salvataggio di un qualsiasi record, il contenuto del campo che ho trasformato viene cancellato... mi aiutate a capire dove sbaglio?

Grazie


Gaetano
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao Gaetano,
forse non hai messo in binding la DropDownList con il campo in questione. Leggi questo articolo, ti mostra come fare il binding.
http://www.aspsnippets.com/Articles/Bind-DropDownList-in-ItemTemplate-of-TemplateField-in-ASPNet-GridView.aspx
Guarda in particolare il paragrafo "Binding the ASP.Net DropDownList in ItemTemplate".


Visual Web Dev 2010

C'è una versione gratuita di Visual Studio 2015, è l'edizione Community. La puoi scaricare da qui:
https://www.visualstudio.com/it/vs/community/

Procurati sempre il migliore strumento disponibile, ti renderà più produttivo.

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
10 messaggi dal 04 gennaio 2014
Ciao Moreno,

fatto. È perfetto... grazie!

Ne approfitto per chiederti un'ultima info: se il campo da editare è vuoto (ovvero NULL) o contiene un elemento non presente nella DropDownList mi restituisce questo errore:
'DropDownList1' has a SelectedValue which is invalid because it does not exist in the list of items.
Parameter name: value 

C'è modo per risolvere questo "inconveniente"?

Grazie (anche per il suggerimento circa "Visual Studio 2015"; lo installerò durante questo week-end)

Gaetano
10 messaggi dal 04 gennaio 2014
Trovato!

Ho aggiunto il codice in grassetto:

<asp:DropDownList ID="DropDownList2" runat="server"
DataSourceID="SqlDataSource1" DataTextField="Esito" DataValueField="Esito"
SelectedValue='<%# Bind("EsitoAnalisi") %>' AppendDataBoundItems="True">
<asp:ListItem Selected="False" Value="" Enabled="False">Esito Null</asp:ListItem>
</asp:DropDownList>

Grazie lo stesso.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.