404 messaggi dal 09 maggio 2012
Ciao a tutti,
da giorni mi sto imbattendo nell'integrazione di PayPal nella mia applicazione web. Ho integrato il codice HTML relativo al pulsante "paga adesso" ma ci sono dei problemi che proprio non riesco a risolvere:

1) generare un pulsante di pagamento mi da solo la possibilità di specificare un prezzo determinato e non va bene
2) con l'url di ritorno (pagamento completato) non riesco a farmi inviare l'ID della transazione
3) non riesco a capire una cosa. PayPal una volta ricevuto il pagamento deve necessariamente "comunicare" al mio sito del pagamento avvenuto, cosi che il mio sito possa accreditare dei crediti ai suoi utenti. Dal codice HTML posso impostare dinamicamente l'url di ritorno ma questo può essere innescato solo dopo che l'utente ha eseguito il pagamento su payPal. Supponiamo però che l'utente paga e poi chiuda il browser. Come fa il mio sito ad elaborare il pagamento ?
98 messaggi dal 13 febbraio 2016
Buongiorno francesco,
per effettuare i pagamenti con paypal di norma si utilizza una pagina che crea in maniera dinamica (prendendo i dati dal tuo sito) un form che effettua un re-indirizzamento al sito paypal.
Tra le informazioni trasportate è presente l'indirizzo del proprio IPNHandler, è lui che si occupa di recuperare tutte le informazioni dell'esito del pagamento.

Ti ho preparato un piccolissimo esempio,
spero possa aiutarti.

Ciao
Paolo
Modificato da pillopo il 15 novembre 2016 09.06 -
Modificato da pillopo il 15 novembre 2016 20.46 -
404 messaggi dal 09 maggio 2012
Grazie, ora ho le idee più chiare. Sto testando il tutto. Un'ultima cosa:
come posso passare a payPal 2 parametri (token utente e num. dei crediti che ha acquistato) per poi ripassarli all'handler e aggiornare il mio DB ?

Grazie
98 messaggi dal 13 febbraio 2016
Potresti "unirli" in una stringa, magari utilizzando un separatore (-) e la usi nella variabile item_name, oppure potresti crearti un codice univoco tipo "codice vendita" da aggiungere nel db relativo all'utente.

Ciao
Paolo
404 messaggi dal 09 maggio 2012
Ciao, a dire il vero ho dato uno sguardo alle impostazioni e non trovo nessuna voce a riguardo. Forse era un'impostazione attiva in passato, boh ;-)

Comunque se non è un problema desidero alcuni chiarimenti. NotifyUrl viene innescato automaticamente da PayPal in background al termine della procedura di pagamento ?

Ok per quanto riguarda di "unire" i parametri nell'itemName ... ma come richiamo l'iten name nella pagina IPNHandler ?
98 messaggi dal 13 febbraio 2016

Comunque se non è un problema desidero alcuni chiarimenti. NotifyUrl viene innescato automaticamente da PayPal in background al termine della procedura di pagamento ?


Non è assolutamente un problema. Si, PayPal invia automaticamente la notifica al tuo IPNHandler, anche se l'utente non torna al tuo sito web.


Ok per quanto riguarda di "unire" i parametri nell'itemName ... ma come richiamo l'iten name nella pagina IPNHandler ?


Qui,
if (strResponse == "VERIFIED")
   {
      string codicevendita = GetPDTValue(ipnPost, "transaction_subject");
      // qui confermi nel db la vendita
   }

la variabile codicevendita contiene il tuo item_name.
Creati un metodo che accetti il parametro item_name ed effettui le tue conferme di pagamento.

Ciao
404 messaggi dal 09 maggio 2012
Scusa ma se volessi recupera altri valori ? Il token utente, il numero crediti e l'importo ? Cioè inserendoli nell'itemName non è proprio il massimo in quanto l'itemName viene visualizzato a video dall'utente quando effettua il pagamento.

C'è un modo per interrogare PayPal recuperando cosi i vari valori ?
98 messaggi dal 13 febbraio 2016
Tutti i valori disponibili (ce ne sono tanti) sono nella variabile ipnPost sempre nel mio progetto.
Nell'esempio ho recuperato solo l'elemento transaction_subject nella variabile codicevendita, ma puoi tranquillamente recuperare qualsiasi altro elemento.
Se visualizzi nella pagina l'intera risposta da parte di PayPal (sempre la variabile ipnPost) vedrai tutti gli elementi disponibili.

Chiaramente io ti ho fatto un piccolo esempio da cui partire, poi in base alle tue necessità lo modifichi a tuo piacimento.

Ciao

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.