63 messaggi dal 18 aprile 2008
ciao a tutti!!!
per lavoro utilizzo frequentemente siti web del governo italiano, compilo sempre i soliti form cambiando solo alcuni parametri.
per passione mi diletto un pò con vb.net e per rendere il lavoro meno noioso e più veloce mi sono fatto un'app per compilare i vari form con HttpWebRequest.
l'app fa il suo dovere, ora prima di utilizzarla quotidianamente vorrei capire se è legale procedere in questo modo o bisogna richiedere autorizzazioni particolari all'ente interessato.
grazie
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao,
di solito, i siti che espongono un servizio pubblicano anche una pagina in cui sono indicati i termini d'uso. In mancanza di questa pagina, invia un'email al gestore del sito o compila il form di contatto per spiegare che tipo di attività intendi svolgere.

Se l'app che hai scritto ti serve per raccogliere dei dati e sfruttarli a scopo commerciale e/o ri-distribuirli nel tuo sito, allora quasi sicuramente non te lo lasceranno fare (altrimenti avrebbero creato una web api). C'è un apposito sito http://www.dati.gov.it/ che espone degli open-data e che ti dà la licenza per trasformare e/o ridistribuire tali dati. Vedi se quello che cerchi si trova lì.

ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 04 novembre 2016 07.07 -

Enjoy learning and just keep making
63 messaggi dal 18 aprile 2008
grazie moreno,
l'app accede con il mio account e compila form per comunicare all'ente le mie prestazioni svolte.
l'unica cosa che estrapolo dalla risposta della chiamata è l'avvenuta o meno della registrazione.
link molto interessante.
saluti
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao,


l'app accede con il mio account e compila form per comunicare all'ente le mie prestazioni svolte.

Ok, chiedi se esiste un webservice per questo. Si tratta di fatturazione elettronica?

ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 05 novembre 2016 09.38 -

Enjoy learning and just keep making

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.