944 messaggi dal 11 febbraio 2013
ciao a tutti,
a pagina 136 del testo (dove si parla di TemplateField ma non è questo il punto) ASP.NET 4.5 e ASP.NET MVC 4 di Bochicchio & Co
cè un associazione ad una dropdownlist fatta cosi

<asp:DropDownList ID="country" runat="server"
DataSource='<%#GetCountries()%>'
SelectedValue='<%#BindItem.Country %>' />

questo è il metodo che restituisce i valori per il controllo

public List<string> GetCountries()
{
return db.Customers.Select(x => x.Country).Distinct().OrderBy(x => x).ToList();
}

Questo codice non associa nulla alla dropdownlist ...

è un errore oppure cè qualcosa che mi sfugge?

grazie
Modificato da jjchuck il 24 ottobre 2016 15.58 -
Modificato da jjchuck il 25 ottobre 2016 09.28 -
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao,
il metodo GetCountries() restituisce una lista di stringhe che costituirà il DataSource della DropDownList grazie a questa espressione di binding:
DataSource='<%#GetCountries()%>'


Affinché funzioni, però, è importante che la DropDownList si trovi un databoundcontrol, tipo un FormView. Le espressioni di binding <%# ... %> funzionano solo in quel contesto.

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
39 messaggi dal 29 settembre 2012
ciao,

quando esce il libro su mvc6?

ciao
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao, ora si chiama ASP.NET MVC Core. Ti linko la risposta di Daniele:
http://forum.aspitalia.com/forum/post/414551/Applicazioni-Web-ASP.NET-Core-1.0.aspx#414598

La prima preview del .NET Core 1.1 è stata annunciata ieri, ci vorrà ancora un po' prima che lo rilascino in RTM.
https://blogs.msdn.microsoft.com/dotnet/2016/10/25/announcing-net-core-1-1-preview-1/

ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 26 ottobre 2016 22.36 -

Enjoy learning and just keep making
944 messaggi dal 11 febbraio 2013
si infatti è in un edittemplate e funziona ovvero enumera i paesi...
ma quando ho postato ero evidentemente superdistratto perchè non vedevo niente.


due domande su ASP.NET
-webform sarà davvero "abbandonata" x MVC...non sono un programmatore ne lavoro in un'azienda di software ma non accadrà che a grande richiesta continueranno a svilupparla ?

- visto che su MVC sono poco niente e sto seguendo il testo ASP.NET 4.5 e MVC4... è il caso che studio qui MVC oppure ci sono cambiamenti importanti che vale la pena prendere un testo piu recente.

grazie

ovviamente spero che la scossa vi abbia solo scosso...

io volevo rispondere ai post ma dopo il terremoto cè stato un ricalcolo delle priorità nel cervello :)
Modificato da jjchuck il 27 ottobre 2016 09.37 -
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao,


-webform sarà davvero "abbandonata" x MVC...non sono un programmatore ne lavoro in un'azienda di software ma non accadrà che a grande richiesta continueranno a svilupparla ?

WebForm è una tecnologia ormai compiuta ma certamente potrai continuare ad utilizzarla anche in futuro. Il .NET Framework per Windows, così come lo conosciamo, continuerà ad essere supportato, e quindi anche WebForms.
Il fatto che, contemporaneamente, venga sviluppato un nuovo framework chiamato .NET Core non ti costringe a migrare alla nuova tecnologia.
Fai bene comunque ad interessarti ad ASP.NET MVC perché questo è l'approccio che *tendenzialmente* gli sviluppatori ASP.NET preferiscono usare già da qualche anno (e senza nulla togliere alle peculiarità di WebForms).

Non mi sorprenderebbe se alcune aziende, tipo Telerik, DevExpress o SyncFusion, crassero qualche prodotto WebForms-like per .NET Core, per interessare quegli sviluppatori affezionati e WebForms. E stavolta sarebbe multipiattaforma.


è il caso che studio qui MVC oppure ci sono cambiamenti importanti che vale la pena prendere un testo piu recente.

Diciamo che conoscendo ASP.NET MVC, ti ritroverai in un ambiente molto familiare anche con ASP.NET Core. Questo nuovo prodotto ha ovviamente le sue particolarità e quindi meriterebbe di essere studiato su un testo apposito.


ovviamente spero che la scossa vi abbia solo scosso...

A me sì, ma è sempre un'esperienza terrificante. Io lavoro a Camerino e alcuni colleghi che abitano in centro storico hanno avuto lesioni importanti alla casa. Bisognerà aspettare le ispezioni per capire se sono ancora agibili. Per fortuna non ci sono state vittime, a parte un anziano che ha avuto un infarto.

ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 27 ottobre 2016 11.04 -

Enjoy learning and just keep making
944 messaggi dal 11 febbraio 2013
Lo so è un esperienza terrificante...io sto al 3° piano
ho perso l'equilibrio per un paio di secondi...

cmq grazie ...

inizio volentieri a vedere MVC

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.