277 messaggi dal 20 maggio 2001
Salve.
Mi trovo a dover monitorare degli eventi particolare su un sito web e, visto che fino a questo momento ho effettuato il monitoraggio standard con Google Analytics, ora mi trovo un attimo in difficoltà. Guardando la documentazione ufficiale di Google, ho capito che va inserito un'ulteriore snippet di codice; bene, fin quì ci siamo, ma poi per richiamarlo all'occasione? Mi spiego meglio. Inserisco lo snippet suggerito, ma poi per richiamarlo quando clicco su un pulsante presente in una pagina???
Modificato da danyw3b il 19 ottobre 2016 12.05 -
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao,


ma poi per richiamarlo quando clicco su un pulsante presente in una pagina???

Tipicamente mandi eventi a Google in corrispondenza di un'azione dell'utente, come per esempio l'aggiunta di un prodotto al carrello. Per fare questo, dovresti gestire l'evento click di un bottone o l'evento submit di un form usando l'attributo onclick o onsubmit sui rispettivi elementi. Esempio con un bottone di aggiunta al carrello:
<input type="submit" onclick="registraEvento()" value="Aggiungi al carrello" />


Oppure puoi sottoscrivere gli eventi click e/o submit usando il metodo addEventListener o la sintassi di jQuery $("#idBottone").on("click", function(){ ... });

Ecco un esempio con addEventListener, sulla documentazione di Google.
https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/sending-hits#hitcallback

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
277 messaggi dal 20 maggio 2001
Ciao Moreno,
nella mia pagina di prova ho il seguente codice:

<a href="testtest.aspx" onClick="_gaq.push(['_trackEvent', 'banner', 'internal link', 'banner1']);">PROVA</a>


Ho provato a cliccare su prova, vengo reindirizzato alla pagina in questione, ma andando nell'account analytics, tra gli eventi, non trovo nulla. Cosa sbaglio?
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao,
non c'è garanzia che il tracciamento di quell'evento avvenga perché si trova su un link. Infatti, nonappena clicchi il link, il browser inizierà la navigazione verso la pagina testtest.aspx e quindi la richiesta ajax potrebbe non fare il suo corso.

Comunque, Google Analytics già traccia le visite di pagina se hai inserito il codice fornito da Google. Non è necessario porre il codice di tracciatura su ogni link.

Casomai devi tracciare azioni che non producono una navigazione (es. click su un bottone) oppure che producono un postback e vuoi tracciare quel postback fornendo tu dei dati precisi (es. il nome del prodotto aggiunto al carrello).

Quindi, per il momento prova a mettere un bottone in una tua pagina vuota, in cui ovviamente avrai referenziato il file analytics.js.

Attenzione su questo aspetto perché se stai usando analytics.js, usare _gaq.push non va bene. Come nell'esempio che ti avevo linkato, devi usare ga con il parametro send. Ti rilinko l'esempio, seguilo fedelmente:
https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/sending-hits#hitcallback

Quindi, ipotizziamo che il bottone e la relativa funzione che gestisce il click siano fatti così:
<button type="button" onclick="tracciaEvento()">Clicca</button>
<script>
function tracciaEvento(){
ga('send', {
  hitType: 'event',
  eventCategory: 'Test',
  eventAction: 'click',
  eventLabel: 'clickbottone'
});
}
</script>


Se non dovesse funzionare, apri la console del browser col tasto F12 e vedi se si verificano errori javascript. Inoltre, verifica anche che la richiesta verso google parta nel momento in cui clicchi il bottone.

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
277 messaggi dal 20 maggio 2001
Perfetto Moreno, grazie mille!

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.