944 messaggi dal 11 febbraio 2013
Sono alla prima esperienza con entity framework.
Ho studiato linq e mi piace assai.
Ora in un mio progetto ho inserito le tabelle presenti nel db che mi occorrono (quelle gia presenti e quelle che servono al progetto).
Le tabelle sono state mappate e ho inserito le associazioni ai campi chiave.
Ora ho due problemi.
1) se inserisco metodi alle classi nell edmx quando faccio qualche modifica alle entita nel designer tutto viene sovrascritto e cancellato.
Debbo creare classi che ereditano da quelle nell edmx ma metterle fuori dal modello ?
2) se voglio creare delle entita che ereditano da quelle esistenti ma che non necessariamente debbono avere una corrispondenza nel db come faccio?

Grazie x i suggerimenti che potrete darmi
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao,


1) se inserisco metodi alle classi nell edmx quando faccio qualche modifica alle entita nel designer tutto viene sovrascritto e cancellato.

Esatto. Se vuoi aggiungere membri alle classi di entità che sono state autogenerate dal designer, puoi creare un nuovo file di codice e ridefinire al suo interno la stessa classe e i suoi nuovi membri. Questo è possibile perché la classe autogenerata è stata definita come "partial" e ciò ti consente di "spalmare" la sua definizione su più file.
Leggi qui una discussione in merito:
http://forum.aspitalia.com/forum/post/384314/Partial-Class-Capisco-Servono.aspx


2) se voglio creare delle entita che ereditano da quelle esistenti ma che non necessariamente debbono avere una corrispondenza nel db come faccio?

Puoi liberamente definire una nuova classe che deriva dalla classe di entità generata dal designer.
Tutte le nuove proprietà che hai definito nella classe derivata (o aggiunto via partial class) non avranno corrispondenza nel db, dato che non sono state mappate.

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
944 messaggi dal 11 febbraio 2013
Grazie...finalmente uso la parola partial dopo averla letta nel manuale😄

Leggevo cmq nel manuale asp.net 4.0 espresso che occorre un estensione POCO...serve alla stessa cosa?

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.