3 messaggi dal 19 gennaio 2015
Ciao a tutti,
ho iniziato a fare alcune prove di sviluppo in MVC Core ma prima di pensare ad utilizzarlo in produzione devo risolvere alcune criticità, la più importante delle quali è quella di implementare un sistema di routing che sia SEO friendly per le applicazioni multilingua.
Per essere più chiaro avrei la necessità di creare queste url:

/prodotti/1
/en/products/1

Non ho trovato sul web particolari risorse da seguire, soltanto guide per MVC5 o versioni precedenti. Sulla documentazione ufficiale c'è la guida per la traduzione dei contenuti ma non tratta l'argomento del routing.
Qualcuno è a conoscenza di una soluzione a questo problema?
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao e benvenuto nel forum!

Qui su Aspitalia abbiamo questa guida per ASP.NET MVC 5. Non ho provato ma può darsi che le stesse indicazioni tu possa applicarle anche in ASP.NET MVC Core.
In particolare, se guardi questa pagina vedrai come realizzare un route constraint per interpretare un url localizzato.
http://www.aspitalia.com/articoli/asp.net/internazionalizzazione-applicazioni-aspnet-mvc-p-3.aspx#title_2

I route constraint esistono anche in ASP.NET Core, quindi proverei a fare un test.
https://docs.asp.net/en/latest/fundamentals/routing.html#creating-routes

Ti posso chiedere perché sei orientato ad usare ASP.NET Core? Essendo un prodotto nuovo sono sinceramente interessato ad avere qualche opinione.

Enjoy learning and just keep making
3 messaggi dal 19 gennaio 2015
Ciao e grazie per la risposta, proverò ad implementare quelle soluzioni in ASP.NET MVC Core.

Sono interessato a questo prodotto per utilizzarlo nello sviluppo di applicazioni web al posto di MVC5, sia perché le applicazioni ASP.NET Core possono girare anche su Linux sia perché ho letto che le prestazioni sono superiori rispetto al passato.
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi

ho letto che le prestazioni sono superiori rispetto al passato.

Esatto, è stato riscritto e reso modulare per evitare che le nuove applicazioni fossero appesantite da funzionalità incluse nel framework ma non necessarie in ogni scenario.

Se vuoi usare Entity Framework Core per accedere ai dati, sii consapevole che non contiene ancora tutte le funzionalità di EF6. Qui ci sono le funzionalità pianificate per EFCore 1.1 che uscirà prossimamente (sono quelle che ora mancano nella 1.0).
https://blogs.msdn.microsoft.com/dotnet/2016/07/29/entity-framework-core-1-1-plans/


Sempre per curiosità e perché sto cercando di farmi un'idea anche io ti faccio un'altra domanda su questo:

sia perché le applicazioni ASP.NET Core possono girare anche su Linux

Potendo scegliere, ospiteresti la tua applicazione su Linux anziché su Windows Server? Per via dei costi di licenza?

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
3 messaggi dal 19 gennaio 2015
Mi dispiace di aver risposto dopo un po' di tempo ma sono stato impegnato.

Tornando alla tua domanda, si i costi di licenza sono il motivo principale, specialmente per i progetti dove il budget è risicato o dove il cliente è già in possesso di una macchina Linux e non vuole aggiungerne un'altra.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.