234 messaggi dal 08 marzo 2012
Ciao a tutti,

scusate ma sto cercando di capirci qualcosa è non ne vengo a capo.
In sostanza ho una web application su Azure che deve inviare delle notifiche push ad un'app (iOS e Android) per aggiornare uno specifico utente quando si presenta un evento.

Ho però un po' di confusione e non capisco bene come gestire la cosa, ecco alcune domande:

1) su Azure esiste il "Notification Hub" che vorrei utilizzare ma da quando ho capito è una sorta di "gateway" verso APN di Apple e GCM di Google. Corretto?

2) Se il punto 1 è corretto significa che devo registrarmi presso entrambi i servizi e poi configurarli su Azure Notification Hub? Quali sono i costi a questo punto dei 3 servizi per un uso professionale? Parlo di numeri molto ridotti, diciamo al massimo 2k notifiche al giorno tra tutte le APP installate

3) Dai codici di esempio che vedo in giro sembra che nonostante si usi Notification Hub bisogna comunque esplicitare se si vuole usare APN oppure GCM a seconda del device...domanda: come faccio a sapere se il device a cui sto inviando è un iOS o un Android? Devo memorizza questa info a livello applicativo? Come si gestisce questa cosa normalmente?

4) Come posso inviare una push notification mirata ad un utente (o ad un sottoinsieme di utenti)? E come faccio invece a mandare una push notification in broadcast a tutti?

5)l'APP è sviluppata tramite Xamarin, come posso permettere che riceva le push notification anche se l'app è stata chiusa dall'utente?

Scusate le molte domande ma nonostante in rete mi sia letto di tutto non riesco a trovare risposta a queste domande e non saprei dove chiedere.

Grazie!
234 messaggi dal 08 marzo 2012
Ciao,

nessuna idea? :)

Grazie e ciao
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao,
in attesa che altri rispondano ti posso condividere le poche cose che conosco sull'argomento.

Di notification hub nulla, non l'ho mai usato finora perché il mio collega preferisce usare direttamente il servizio GCM di Google, che ti permette di raggiungere sia dispositivi Android che iOS.

Ora Google sta migrando GCM verso FCM (basato su Firebase), che ha alcune novità di cui dovresti tener conto, dato che stai sviluppando una nuova applicazione.
https://firebase.google.com/docs/cloud-messaging/

Tu con Xamarin stai sviluppando anche l'app per Windows Phone?


4) Come posso inviare una push notification mirata ad un utente (o ad un sottoinsieme di utenti)? E come faccio invece a mandare una push notification in broadcast a tutti?

L'app deve sottoscriversi per la ricezione di notifiche. Questo gli procurerà un codice (token) che è specifico per quel dispositivo e che dovrà essere inviato alla webapp che fa da backend all'applicazione mobile. Nel momento in cui vuoi inviare una notifica ad un dispositivo, puoi indicare il suo token come destinatario.
Tuttavia, sembra che questa pratica sia stata sostituita dal Device Group Messaging, che consiste nell'inviare invece il messaggio ad un gruppo di dispositivi appartenenti ad un utente. Infatti, dato il prolificare di smartphone, tablet e vie di mezzo, è possibile che l'utente stia usando la tua app da più dispositivi. In questo modo riesci a notificarli tutti e non devi tenere traccia nella web app di ogni singolo dispositivo. Infatti ti basta memorizzare l'id del gruppo.

Se devi inviare una notifica a tutti, invece, la invii ad un topic. L'applicazione dovrà essersi sottoscritta al topic in precedenza.


5)l'APP è sviluppata tramite Xamarin, come posso permettere che riceva le push notification anche se l'app è stata chiusa dall'utente?

Definisci un listener service come indicato qui (per Android):
https://developer.xamarin.com/guides/cross-platform/application_fundamentals/notifications/android/remote_notifications_in_android/
ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
234 messaggi dal 08 marzo 2012

Di notification hub nulla, non l'ho mai usato finora perché il mio collega preferisce usare direttamente il servizio GCM di Google, che ti permette di raggiungere sia dispositivi Android che iOS.


Vuoi quindi dire che posso usare GCM per tutti i dispositivi e non usare APNS di Apple? A questo punto verrebbe senz'altro meno il vantaggio di usare Notification Hub di Azure.

Grazie e ciao!
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi

Vuoi quindi dire che posso usare GCM per tutti i dispositivi e non usare APNS di Apple?

Esatto, lo trovi scritto nella FAQ

Over the last few years, we have expanded GCM to send messages to multiple platforms beyond Android: iOS and Chrome.


Comunque, parti direttamente con FCM dato che lo consigliano caldamente per le nuove applicazioni. E' possibile che GCM venga deprecato in futuro.

ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 11 agosto 2016 22.53 -

Enjoy learning and just keep making

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.