2 messaggi dal 22 luglio 2016
Buon giorno.
Sono nuovo della community e ho poca esperienza sull'argomento.
Ho acquistato il libro C# 6 e Visual Studio 2015, che ho letto con molto interesse. Di seguito ho letto la guida in linea di Visual Studio Core e ho ascoltato la Vostra presentazione. Sicuramente per il mio scopo sarebbe preferibile iniziare con un piccolo applicativo con WPF ma, d'altro conto, VSC mi affascina e vorrei provare a utilizzarlo fin da subito. A questo proposito ho alcune domande da porvi:
I linguaggi utilizzabili sono molti ma quali ritenete indispensabili da studiare?
Dando per scontato C#, le informazioni riportate sul libro suddetto sono valide per quanto riguarda la trasmissione dei dati e la sicurezza?
E' sicuramente prematuro, ma in un sistema desktop dove l'immissione dei dati è controllata da una maschera, es: Codice Fiscale Italiano LLL LLL NNLNN LNNNL, il codice che controlla l'immissione va caricato sul terminale ho rimane sul server?
Stessa domanda per la verifica dell'unicità di una immissione, es: controllo della non presenza in archivio di una persona da inserire?
Per ultimo: Se ho sbagliato forum, sicuramente, a quale devo rivolgermi?
Grazie per le risposte
G.P.C.E
Modificato da G.P.C. il 08 agosto 2016 06.57 -
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao & benvenuto, non ti preoccupare per la poca esperienza. Se ti appassiona lo sviluppo imparerai ad usare linguaggi e strumenti con poco sforzo.

Purtroppo non ho sottomano il libro quindi non posso rispondere ad alcune delle tue domande.


I linguaggi utilizzabili sono molti ma quali ritenete indispensabili da studiare?

Dipende dal motivo che ti spinge ad imparare. Che tipo di applicazioni ti piacerebbe sviluppare? Lo fai per hobby o per farne la tua professione?


Sicuramente per il mio scopo sarebbe preferibile iniziare con un piccolo applicativo con WPF ma, d'altro conto, VSC mi affascina e vorrei provare a utilizzarlo fin da subito

Purtroppo non puoi realizzare applicazioni WPF con Visual Studio Code, ti servirebbe Visual Studio 2015 Community.
Però, se vuoi cominciare ad usare Visual Studio Code va benissimo: potresti scrivere applicazioni per il web con C# e ASP.NET Core oppure per gli smartphone con javascript e i Cordova tools.
Ancora una volta, la scelta dipende da cosa intendi fare ma studiando C# e javascript riesci a coprire una grande quantità di piattaforme.


E' sicuramente prematuro, ma in un sistema desktop dove l'immissione dei dati è controllata da una maschera, es: Codice Fiscale Italiano LLL LLL NNLNN LNNNL, il codice che controlla l'immissione va caricato sul terminale ho rimane sul server?

Sia sul client che sul server, di solito.
La validazione lato client serve all'utente per capire istantaneamente cosa ha dimenticato di compilare o cosa ha compilato in maniera errata.
La validazione lato server è necessaria per assicurarti che l'utente abbia inviato input corretto perché, per quanto ne sappiamo, potrebbe benissimo aver trovato un modo per bypassare la validazione client.


Stessa domanda per la verifica dell'unicità di una immissione, es: controllo della non presenza in archivio di una persona da inserire?

Nel momento in cui l'utente ha terminato la digitazione nella casella, puoi inviare una richiesta al server per farti dire se il codice che ha inserito esiste oppure no. Se esiste, gli mostrerai un avviso. Questo succede ancor prima che l'utente clicchi il tasto "Salva". Se sei proattivo in questo modo, semplificherai il lavoro dell'utente e la tua applicazione gli risulterà più gradita.

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
2 messaggi dal 22 luglio 2016
Ciao Moreno.
Scusa per il ritardo ma ho dovuto rimettere a posto il computer, con il passaggio da Win 8.1 a Win 10 si era incasinato, poca cosa ma fastidiosa per i miei gusti e quindi ho reinstallato da 0 tutto.
Io provengo dal settore della gestione aziendale, meccanica in particolare, e progettazione delle macchine.
La mia esperienza di programmazione è limitata a Visual Basic for Application, associata alle User Form di Excel, con le quali ho realizzato dei piccoli applicativi. La necessità di interfacciarmi con SQL Server, tramite Visual Basic e T-SQL, mi ha fatto riflettere sulla macchinosità del tutto, ho visto dei vecchi post sull'argomento ma francamente, se devo fare un passo è meglio farlo deciso sulle tecnologie più recenti e spendibili anche nel futuro.
A intuito il percorso più vicino alla mia esperienza dovrebbe essere l'utilizzo di Visual Studio Community, che ho già letto, con Visual Basic o C#, che stavo studiando, ma tenendo conto che un applicativo per la gestione aziendale deve poter essere utilizzabile sia in una postazione desktop che con uno Smartphone, almeno per lettura del codice a barre e la descrizione del prodotto, ritengo che la soluzione più efficiente, anche se più faticosa, sia l'utilizzo di VS Code.
Adesso sto leggendo i software riportati, Git GUI, Node.js, e quant'altro trovero, per farmi un idea complessiva.
Grazie di nuovo
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao,


Visual Studio Community, Visual Basic o C#, postazione desktop, Smartphone, VS Code, Git GUI, Node.js, e quant'altro

Fai una pausa e rifletti su cosa è essenziale per te. Non è umanamente possibile imparare tutto questo senza venirne fuori frustrati.

In questo momento per te è essenziale identificare una direzione da prendere perché questo avrà un effetto importante sul tuo lavoro negli anni a venire.
Quindi, dato che stai prendendo una decisione strategica per te, chiama un consulente e spiegagli cosa hai bisogno di fare. Dopo un'attenta analisi e tenendo in considerazione le tue preferenze, ti saprà suggerire la direzione da prendere.

Qui nel forum, invece, io e te possiamo solo fare due chiacchiere giusto per il piacere di farlo. Ti do un'opinione ma tieni a mente che devi assolutamente farti consigliare da un professionista che esamina il tuo caso ed eventualmente è disposto ad affiancarti per risolvere i primi intoppi mentre muovi i primi passi con queste nuove tecnologie.

Qui secondo me sei ad un bivio: per iniziare dovresti scegliere 1 ambiente di lavoro, che sia .NET o JavaScript. Inoltre scegli 1 piattaforma per la tua prima applicazione, che sia desktop, web o mobile.
Con .NET usi WPF (app desktop), ASP.NET (web) e Xamarin (mobile), mentre con JavaScript usi Electron (app desktop), Node.js (web) e Cordova (mobile).

Potresti scegliere quella che senti più vicina e cominciare con quella.
Se scegli di usare .NET come ambiente di lavoro, procurati Visual Studio 2015 Community.

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.