348 messaggi dal 10 marzo 2013
Una domanda: in una applicazione, visualizzo in una label l'id dell'ultimo record inserito.
È possibile invece, visualizzare l'id del record che devo ancora inserire? Se si potete darmi delle indicazioni.
Grazie a tutti.
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao Mario,
se stai usando Sql Server potresti recuperare il valore con la funzione IDENT_CURRENT.
https://msdn.microsoft.com/en-us/library/ms175098.aspx

Attenzione però quando implementi questa funzionalità perché il tuo cliente potrebbe rimanere deluso. Alcuni per esempio chiedono di vedere il numero della prossima fattura già nel momento in cui si mettono a compilarla, ma non ragionano sul fatto che potrebbe esserci un altro utente che contemporaneamente sta facendo la stessa cosa e che quindi vedrebbe lo stesso numero.

Quindi, quando provi a "predire il futuro" mostrando il prossimo ID, fai ben presente al tuo cliente che quel futuro potrebbe non avverarsi affatto. Quindi, devono capire che quella che gli stai mostrando è un'informazione che potrebbe rivelarsi falsa.

ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 18 giugno 2016 14.54 -

Enjoy learning and just keep making
348 messaggi dal 10 marzo 2013
Grazie Moreno
Infatti ho dissuaso il cliente dal voler attivare questa opzione , in quanto a mio parere inutile.
ho fatto in modo che potesse vedere solo l'ID dell'ultimo record inserito.

Grazie infinite per l'aiuto

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.