442 messaggi dal 09 marzo 2006
Ciao.
Uso wpf ,entity framework 6 e i controlli wpf di devexpress.
So che forse è stupido ma prima costruire un form anche con molti master detail e le relations era un gioco da ragazzi col binding source.
Ora questo controllo non e sparito ma tutti gli esempi che ho visto online non lo usano e mi chiedo perché, c è un motivo?
Poi mi trovo un po spiazzato per il codice da usare nel modelview, alcuni usano event altri delegate command.... Insomma vorrei non creare un mostro della mia applicazione con codice tratto da una parte da un altra e cosi via.
Esistono delle linee standard per wpf entity framework 6 framework 4.5?
Anche solo un applicazione completa dai dati all interfaccia grafica poi mi arrangio.
Grazie
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao Giuseppe,
il BindingSource era un controllo delle applicazioni WinForms che non esiste in WPF, dato che ora il binding è pervasivo ed è una caratteristica fondamentale dell'ambiente di lavoro. Infatti, puoi mettere in binding non soltanto le griglie con le proprie liste di elementi, ma anche le singole proprietà dei controlli come il colore o il testo di una TextBox.


Esistono delle linee standard per wpf entity framework 6 framework 4.5?

WPF si presta bene ad essere usato con il pattern MVVM, di cui avrai sicuramente sentito parlare. Un esempio di applicazione di accesso ai dati che adotta il patterna MMVM la puoi scaricare da qui:
http://www.codeproject.com/Articles/819294/WPF-MVVM-step-by-step-Basics-to-Advance-Level
L'articolo inizia col presentare i problemi legati al modo "tradizionale" di sviluppare questo genere di applicazioni, che ritroviamo spesso in applicazioni WinForms. Dopodiché, ti mostra come "migrare" a livello concettuale verso MVVM, ed infine fornisce degli esempi di codice.

Poi mi trovo un po spiazzato per il codice da usare nel modelview, alcuni usano event altri delegate command....

Sì, nell'implementare il pattern MMVM poi esistono vari stili di programmazione. Prima di adottarne uno, cerca di comprendere qual è il vantaggio di usare i comandi e quale invece di usare gli eventi (credo tu intenda eventi applicativi e non gli eventi dei controlli, che sono invece tipici di WinForms).

Quando avrai acquisito esperienza nello sviluppo di applicazioni WPF, vorrai iniziare ad adottare qualche libreria/framework che agevola l'adozione del pattern MVVM e fornisce qualche funzionalità in più, come la navigazione tra le view e l'associazione automatica di quelle view con il proprio viewmodel.
Ne esistono diversi: uno, per esempio è Caliburn Micro, che offre esso stesso vari esempi.
https://github.com/Caliburn-Micro/Caliburn.Micro/tree/master/samples

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
442 messaggi dal 09 marzo 2006
Ok grazie Moreno ho studiato su google e per view e view model ho capito, ma non riesco a capire il model e se usare un repository. Vorrei usare entity framework 6 ma negli esempi che ho visto crea una classe repository per la bbl ma il model come classe e il repository non vengono mai istanziate , perché? Né è presente un oggetto privato repository nel viewmodel da interrogare.come mai?inoltre il repository , sempre leggendo dei blog e buono per l'mvc , meno bene per il mvvm perché? Quali sono le alternative. Cos è la colla. Che lega in modo leggero penso il view model al model? Forse l observablecollection con il suo evento collectionpropertychange?
Non riesco bene a capire.
Ciao
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
ciao Giuseppe,
fornisci un po' di contesto altrimenti non riesco a capire le domande.
Per ogni domanda, metti un link all'articolo che te l'ha fatta porre.

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
442 messaggi dal 09 marzo 2006
scusa , guardando alcuni esempi ho trovato la soluzione tipo qui
https://msdn.microsoft.com/en-us/library/gg405484%28v=pandp.40%29.aspx carica dal costruttore del viewmodel tutte le collection che gli servono e poi le espone alla view.
Rimango senza capire le funzionalita propertychanges e propertycollectionchanges , sono per il binding e agiscono dietro le istanze o sono un qualcosa di pi perche guardando i filmati(il secondo) del link che mi hai dato parla di una glue tra view e model e tra viemodel e model ma purtroppo non ho capito bene cos è questa colla che collega le due sezioni.
partiamo con questo le domande sono tante ma non posso portele tutte , non sei pagato per spiegarmi le cose ed abuserei della tua bontà.
ciao
442 messaggi dal 09 marzo 2006
Leggendo e provando ho capito.grazie.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.