8 messaggi dal 03 dicembre 2012
Ciao a tutti,
dico subito, cone da titolo, mi piacerebbe dinuovo ricominciare a programmare in web con ASP.NET.
Fino a 14 anni fa programmato con visual basic 6.0 e creavo programmi web in ASP soprattutto in VBSCRIPT e qualcosa in javascript, database SQL Server e Access. Lavorando nel campo dell'informatica generale ora ho ripreso un pò con ASP. Ora la mia intenzione sarebbe quella di riprendere seriamente a programma solo che da allora non ho seguito quasi per nulla l'evoluzione di questo campo se non solo per sentito dire. In queste settimane ho fatto delle ricerche, cercato di capire come io potessi iniziare, ma più cerco di capire e la la confusione aumenta sempre più. Cavolo, ci sono una miriade di linguaggi quasi tutti concatenati... bho...Partendo da zero e studiando, tempo permettendo, da dove devo iniziare? Mia intenzione era quella di acquistare asp.net 4.5 di bochicchio, faccio bene? Premetto che amavo visual basic e vbscript. Spero di essere stato chiaro. Grazie
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao Antonio, bentornato!


ma più cerco di capire e la la confusione aumenta sempre più

Nel corso di questi anni si è verificata una crescita esplosiva di strumenti, tecniche ed approcci allo sviluppo web. E' normale se pensi che il web è ormai parte integrante della vita personale e lavorativa di miliardi di persone (e dispositivi).

Sta diventando sempre più difficile essere un cosiddetto "full-stack web developer", ovvero un professionista che è in grado di realizzare dall'inizio alla fine un'applicazione di successo che incontra le elevate aspettative degli utenti di oggi.
E questo è vero anche per chi ha sempre seguito l'evoluzione delle tecnologie web.


ci sono una miriade di linguaggi quasi tutti concatenati

Di solito un professionista è esperto in uno o due ambienti di lavoro. Se per esempio scegli di specializzarti nello sviluppo di architetture lato server, avrai bisogno di qualcuno che si prenda cura del web design e della parte frontend. Ne consegue, quindi, che per dare all'utente un'esperienza di utilizzo comfortevole e in pari con le loro aspettative, saranno necessarie più figure professionali che lavorano insieme per raggiungere l'obiettivo.
Il mio consiglio, quindi, è quello di cercare lavoro in una software house e di essere affiancato da personale già esperto, affinché le tue competenze possano crescere velocemente e nella giusta direzione.

Ti parlo di questo perché hai detto che la tua intenzione è quella di riprendere "seriamente" a programmare.
Invece, se vuoi semplicemente realizzare delle pagine con dei form "tradizionali" e con poche pretese, andrà ancora (quasi) bene l'ASP Classico. Dico "quasi" perché è un prodotto non più supportato e quindi sì, la tua intuizione di iniziare ad usare ASP.NET era corretta.


Mia intenzione era quella di acquistare asp.net 4.5 di bochicchio,

Come inizio va bene ma tieni presente che se lo sviluppo web ti è necessario per la tua professione e decidi di non farti affiancare da personale esperto, dovrai leggere molti altri libri, partecipare ad eventi e scambiare opinioni di frequente con altre persone per arrivare ad acquisire il giusto "mindset" che ti renderà uno sviluppatore in grado di tenere testa alla concorrenza.

Se c'è un unico consiglio che posso darti è: sii sempre curioso e buttati a capofitto in cose che non conosci. L'abitudine (come la fretta di voler arrivare alla méta) è nemica degli sviluppatori.

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.