43 messaggi dal 30 gennaio 2016
Ciao a tutti,
Oggi volevo capire come funziona il Datasource, nel senso che, cosa fa per caricare la collezione che gli passiamo ?
Io banalmente faccio un ciclo e per ogni colpo aggiungo un elemento..
Il ds invece che metodi usa ? Ho fatto delle prove, la stessa collezione passata come ds glielo caricata a manina, e quest'ultima sembra più performante!!
Come funziona ?
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
ciao,


Ho fatto delle prove, la stessa collezione passata come ds glielo caricata a manina, e quest'ultima sembra più performante!!

Sì, ma solitamente la differenza è impercettibile, anche perché nella pagina web gli elementi che vai a rappresentare sono solo una manciata.

Se dovessimo rappresentare qualche milione di elementi, sì, sarebbe il caso di valutare il modo più performante ma, dato che il caso tipico consiste nel visualizzare 10-50 elementi per pagina, tanto vale usare il DataSource.

Il vantaggio di usare il DataSource è che "consegni" al controllo ASP.NET il tuo elenco di oggetti affinché possa disporne a suo piacimento. In quest'ottica, presentare quell'elenco a schermo, è solo uno degli utilizzi che il controllo può farne. Per esempio, un controllo avanzato come il GridView è in grado di darti funzionalità di paginazione, ordinamento, eliminazione e aggiornamento senza (quasi) scrivere alcuna riga di codice.

Quindi, presentare i dati avvalendosi di un DataSource ti consente di scambiare un po' di performance per funzionalità aggiuntive che i controlli ASP.NET possono darti.

Anche se la tua pagina dovesse limitarsi soltanto a visualizzare un elenco di righe, dpvresti comunque affidarti ad un controllo che dispone di un DataSource, già solo per il fatto che ti permette di usare le espressioni di binding, che rendono l'unione tra dati e markup un po' più leggibile e ti permettono di mantenere una buona separazione tra presentazione (pagina aspx) e logica (codefile .cs o .vb).

Ovviamente, quando devi solo presentare un elenco, non sceglierai un controllo complesso come il GridView ma uno più semplice come il DataList o il Repeater.

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
43 messaggi dal 30 gennaio 2016
:) Grazie Moreno, chiarissimo come sempre

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.