331 messaggi dal 06 maggio 2003
Buongiorno.

Premetto che sono totalmente a digiuno di porte COM e di gestione delle stesse.

La mia è una questione che credevo banale ma alla quale non ho ancora trovato risposta.

Ho la necessità di intercettare tramite porta seriale, la chiusura di u interruttore scatenata da un relè.

Mi spiego: ho un pressostato che al cambio di pressione mi chiude un circuito. La mia idea era di sfruttare due dei pin della porta seriale per fare sì che quando il pressostato scatta, io intercetto l'evento e, da programma scritto in C# faccio partire la mia routine.

Ovviamente io da relè ho solo lo stato aperto e chiuso, non ho segnali codificati. Esiste un modo "semplice" per gestire questa cosa da software oppure necessito per forza di cosa di una qualche interfaccia per collegare il relè con il PC? Eventualmente cosa mi serve?

Grazie mille.
175 messaggi dal 02 gennaio 2012
Hi iena,

per la gestione della porta seriale puoi utilizzare
la classe System.IO.Ports

quindi in testa aggiungerai

Imports System.IO.Ports

la classe permette una gestione ad eventi.

con google scrivi Imports System.IO.Ports

e troverai tutta la documentazione che ti serve

bye ghg
331 messaggi dal 06 maggio 2003
Ho visto quella libreria. Però da quello che ho capito prevede la ricezione di dati. Io non ho dei dati da inviare, ho solo un "on" e un "off" che corrispondono appunto all'impulso dell'interruttore.

Mi manca forse qualcosa da collegare al mio pressostato?
175 messaggi dal 02 gennaio 2012
Hi iena,

il protocollo SERIALE RS232 SERVE PER TRASMETTERE /RICEVERE dati
in modo sincrono, attraverso un cavo seriale,
nel tuo caso
hai uno stato "on" e un "off" quindi un segnale di input/output
tipicamente si risolve con un piccolo microprocessore tipo Arduino
programmabile in C.
oppure in ambito industriale con un PLC

bye ghg
331 messaggi dal 06 maggio 2003
Immaginavo ... Ho letto qualcosa di questo Arduino ma ammetto la mia ignoranza a riguardo.
Solo una cosa: non è forse un po' troppo "avanzato" come tipologia di processore? In fondo mi serve solo codificare un "on/off" con, ad esempio, il codice di un carattere. Tipo, non c'è nulla che mi possa simulare la pressione di un tasto sulla tastiera? Pensavo addirittura di smontare una vecchia tastiera e collegare l'interruttore ad un tasto ...

In alternativa, quale modello di Arduino devo guardare? Ho visto che ce ne sono diverse decine e parlano di caratteristiche a me per lo più ignote.
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi

non c'è nulla che mi possa simulare la pressione di un tasto sulla tastiera?

Certamente, esistono dei keyboard encoders, qui ne trovi una lista.
http://wiki.arcadecontrols.com/wiki/Keyboard_Encoders
Personalmente ho usato l'I-PAC2, che si configura da una comoda applicazione per Windows fornita dal produttore. In pratica, per ogni ingresso, puoi simulare la pressione di un tasto della tastiera.

Vai in un negozio di elettronica, vedi se te ne possono ordinare uno, così risparmi sulle spese di spedizione. Ovviamente a te non servono tutti quegli ingressi e puoi chiederne uno più piccolo.

Oppure, come hai detto tu, saldi i fili direttamente su una vecchia tastiera o su un vecchio gamepad (che è più compatto - vedi foto). Non sarà una soluzione ugualmente "pulita" ed affidabile ma è senz'altro più economica.
Modificato da BrightSoul il 03 febbraio 2016 20.31 -

Enjoy learning and just keep making
331 messaggi dal 06 maggio 2003
Devo fare delle prove. Ho letto poco fa che, in teoria, se collego un interruttore al PIN 4 della seriale (massa) e, ad esempio, al PIN 6 (DSR), quando chiudo il circuito posso verificare lo stato della porta con la proprietà DsrHolding di System.IO.Ports.Serial in C#.

Prima di "investire" in altro mi sa che mi conviene provare così.
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Interessante, facci sapere se funziona :)
EDIT: sai come costruire il circuito? Devi metterci una resistenza mi sa perché nel relé hai un contatto pulito che ne offre alcuna.
Dovresti prima misurare col voltmetro che differenza di potenziale c'è tra i due pin.
Modificato da BrightSoul il 04 febbraio 2016 09.50 -

Enjoy learning and just keep making

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.