369 messaggi dal 08 dicembre 2006
Buonasera a Tutti, vorrei che nella mia WinApp in C#, alcuni valori si aggiornino quando un utente li modifica. Avevo pensato di impostare una connessione che ogni x secondi vada ad interrogare quella tabella, ma non so se è una best practies.Grazie in anticipo
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao,
l'ideale sarebbe che il server notificasse ai propri client quando ci sono aggiornamenti da mostrare. In questo modo elimini del tutto il polling.
Un servizio duplex WCF permette appunto ad un client di stabilire una connessione bidirezionale con il server.

I tuoi client come interagiscono con il server? Aprono direttamente una connessione al db MySql oppure si interfacciano con un servizio WCF?

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
369 messaggi dal 08 dicembre 2006
Ciao Moreno e grazie per la risposta.
I tuoi client come interagiscono con il server?

I miei client aprono una connessione al server MySql SENZA interfacciarsi con nessun servizio WCF.
Modificato da inactive il 20 novembre 2015 23.26 -
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao,
MySql non riesce a notificare i tuoi client dei cambiamenti che si sono verificati nelle tabelle e quindi la soluzione del polling è inevitabile.

Quel che potresti fare come ottimizzazione è centralizzare questo polling, ovvero predisporre un servizio nel server che interrogherà il db a intervalli regolari e notificherà tutti i client connessi attraverso il servizio duplex WCF di cui ti parlavo.

Ma fallo solo se pensi che tutti questi client che fanno polling siano un problema o se è indispensabile per l'utente che il dato fresco venga visualizzato nel momento stesso in cui cambia (es. se i dati fossero relativi a quote azionarie).
In tutti gli altri casi, valuta se vale la pena di mettersi ad implementarlo.

Potresti comunque sperimentare il servizio duplex su un'applicazione di prova, in modo da imparare a conoscerlo e poi reimpiegarlo in altri progetti futuri.

ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 21 novembre 2015 09.59 -

Enjoy learning and just keep making

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.