2 messaggi dal 31 agosto 2015
Salve sono un medico e per la gestione dell'ambulatorio uso il programma Perseo della Videopress srl.
Da quando sono passata alla ricetta dematerializzata ho un problema di trasmissione della ricetta che viene bloccata e si legge un messaggio di warning: "impossibile stabilire un canale sicuro per ssl/tls con l'autorità demservice.sanita.finanze.it"
Il sistema operativo è Windows 10.
L'assistenza non è in grado di aiutarmi e sto pensando di cambiare software.
Grazie
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao Rita e benvenuta nel forum.
Il messaggio che hai riportato, purtroppo, indica il problema ma non la causa sottostante, ed è difficile da capire e risolvere, come lo è fare una diagnosi senza indagini.

Comunque, possiamo fare un tentativo. Prova a seguire questi passi:
  • Scarica il file che ti linko qui. E' il certificato digitale dell'agenzia delle entrate.
    http://telematici.agenziaentrate.gov.it/doc/ca.der
  • A download terminato (solo pochi secondi) clicca il file per aprirlo. Clicca anche il tasto Apri se Windows ti dovesse chiedere conferma.
  • Ora clicca il tasto Installa certificato...
  • Apparirà la finestra di installazione. Clicca Avanti.
  • Seleziona Colloca tutti i certificati nel seguente archivio e premi il tasto Sfoglia e seleziona Autorità di certificazione radice attendibili (dovrebbe essere la seconda voce) e dai OK.
  • Clicca Avanti e poi Fine. Clicca per confermare l'importazione del certificato.
  • Ora riapri il programma e vedi se l'errore è sparito. Non ci spero, ma è valso un tentativo.


ritacaputo ha scritto:

sto pensando di cambiare software.

Hai ragione perché se neanche la ditta produttrice del software ti sa aiutare, è difficile che lo possano fare altri.
Confrontati con i tuoi colleghi e chiedi le loro esperienze con altri programmi. Scegli quello che ha le funzionalità che ti occorrono e che si dimostra affidabile, anche con Windows 10.

ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 31 agosto 2015 20.15 -

Enjoy learning and just keep making
2 messaggi dal 31 agosto 2015
Grazie mille
Ho eseguito la procedura che mi ha indicato ma il problema persiste.
L'assistenza attribuisce il mancato riconoscimento del certificato al nuovo sistema operativo, ma la cosa non mi convince.
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao,
qui purtroppo ti può aiutare solo l'assistenza (o eventualmente qualche altro utente del forum che usa lo stesso software e ha incontrato e risolto lo stesso problema).
In effetti è strano che lo attribuiscano a Windows 10, può darsi che ancora non lo supportino ufficialmente.
In quanto cliente pagante, chiedigli per lo meno di provare a riprodurre il problema del loro software su Windows 10. Oppure, se l'assistenza non vuole aiutarti, informativi su altri software e poi cambia.

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
843 messaggi dal 08 aprile 2009
Quello che bisogna capire che non tutte le aziende che sviluppano software si chiamano Microsoft o Google o comunque hanno dietro un fior fior di team sempre a disposizione sulle novità e sono subito pronti due ore dopo l'uscita di un nuovo sistema operativo.

Se il computer sul quale è installato questo software è un computer di lavoro il cui programma principale è appunto questo programma per le ricette perchè lo hai aggiornato a Windows 10?
Perchè non hai chiesto prima a loro se era supportato?

Se per loro il problema è windows 10 e non sanno ancora come risolverlo, fossi in te io chiederei a qualsiasi tecnico che conosci (amici di conoscenti e così via) se sullo stesso portatile ti possono installare una macchina virtuale con un sistema operativo precedente a Windows 10. Il tuo PC di base continua ad avere Windows 10 ma puoi lanciare questa seconda macchina sul quale installerai solo il programma per le ricette.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.