2 messaggi dal 14 luglio 2015
Salve,
ho un problema nel configurare i miei url Seo friendly; mi spiego meglio, avrei necessita' di avere un Url privo dell'estensione del file, in questo caso ".html".

Avendo utilizzato sempre .htacces sto avendo delle difficolta' a configurare il web.config non essendo un esperto di Asp.net.

Ringrazio per l'attenzione e confido in una risposta.

Saluti
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao Giuliano e benvenuto nel forum!
Per il webserver IIS esiste un modulo chiamato URL Rewrite che ti permetterà di fare più o meno le stesse cose che puoi fare anche con il rewrite engine di Apache.
Anzi, dispone addirittura di un'importazione delle regole di riscrittura definite nel file .htaccess, quindi sarà molto facile per te iniziare.
Lo puoi vedere in questo video al minuto 0:50.
https://www.youtube.com/watch?v=c4vZRbnCCkQ
Sia che tu importi delle regole o che le definisca "a mano", verranno scritte nel web.config della tua applicazione e quindi, in futuro, potrai anche editare il web.config direttamente per ottenere lo stesso risultato.

Se scegli di usare il modulo URL Rewrite di IIS, devi assicurati sia installato oppure chiedere all'amministratore del server di verificare. In caso, puoi installarlo da qui.
http://www.iis.net/downloads/microsoft/url-rewrite

Quel modulo ti aiuta a coprire tutte le necessità di riscrittura che puoi avere.

Se invece ti interessa semplicemente eliminare l'estensione .aspx dall'URL, allora puoi anche ricorrere al pacchetto FriendlyUrls, che forse è più semplice da usare e non richiede affatto la presenza del modulo URL Rewrite di cui ti parlavo poc'anzi.
Ecco un articolo che ti spiega come funziona.
http://www.hanselman.com/blog/IntroducingASPNETFriendlyUrlsCleanerURLsEasierRoutingAndMobileViewsForASPNETWebForms.aspx

Il pacchetto lo trovi su NuGet, come del resto è indicato anche nell'articolo (ma non usare il suffisso -Pre quando digiti il comando per l'installazione. Ormai il pacchetto è stato rilasciato in versione stabile e quindi non serve).
https://www.nuget.org/packages/Microsoft.AspNet.FriendlyUrls/

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
2 messaggi dal 14 luglio 2015
Ti ringrazio tantissimo per la tua disponibilità, sei stato davvero gentile.

Anche con la mia scarse competenze in merito, sto editando manualmente il mio web.config perchè lo trovo più semplice ma seguendo il tuo consiglio sarebbe forse preferibile importare le regole per non incappare in errori; per quanto mi risulta il mio amministratore del server prevede il modulo "URL Rewrite".

Ti chiederei a tal proposito un'ulteriore informazione se è possibile...siccome il sito è già online ed è già indicizzato sui motori di ricerca, a mio parere il "Rewrite" per dinamiche SEO sarebbe consigliabile, tu cosa ne pensi?

Il sito è pubblicato da un pò e per non creare confusione ai motori di ricerca con rischio di penalizzazioni ed anche ai visitatori, credo che non basterebbe inserire il nuovo URL "Canonical" e pertanto con il "Rewrite" a mio parere starei più sereno.

Grazie per l'attenzione e saluti.
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao, prego!

Giuliano87 ha scritto:

nche con la mia scarse competenze in merito, sto editando manualmente il mio web.config perchè lo trovo più semplice

Ok, ottimo. Suggerivo l'importazione solo per introdurti gradualmente a questo meccanismo di rewriting ma se ti senti già confidente nel modificare il web.config a mano, allora va più che bene.

Giuliano87 ha scritto:

il "Rewrite" per dinamiche SEO sarebbe consigliabile, tu cosa ne pensi?

Sì, certo. Se le pagine non sono cambiate (ma solo la tecnologia sottostante con cui è stato realizzato il sito) allora resta una corrispondenza 1 a 1 tra vecchi URL e nuovi URL. Il Rewrite va benissimo (così come pure il modulo FriendlyUrls, se devi semplicemente rimuovere il suffisso .aspx).

Il Canonical invece lo usi in altre situazioni, come quando una pagina è raggiungibile da due URL diversi. In quel caso è utile aggiungere il meta tag Canonical per indicare al motore di ricerca che non si tratta di contenuto duplicato ma di un indirizzo alternativo per accedere allo stesso contenuto presente nell'url canonico (cioè quello designato come "principale").

In altri casi potresti usare dei Redirect 301 (Moved permanently). Ci sono situazioni in cui il sito è stato completamente rinnovato ed alcune vecchie pagine, magari non più rilevanti, sono state rimosse. In quel caso è importante che il webserver continui a rispondere a quel vecchio indirizzo, pur con un Redirect 301 che indirizzerà l'utente (e il motore di ricerca) verso una nuova pagina che ha dei contenuti quanto più simili a quelli della vecchia pagina. Ad esempio: viene rimossa la scheda di un rivenditore di Rieti, e quindi tu gli crei un redirect verso la scheda del rivenditore più vicino, es. Roma.

Con il modulo URL Rewrite puoi configurare anche i Redirect 301. Qui trovi un articolo che spiega come fare (se ti servissero... ma mi sembra che in questo caso non ti servano).
http://www.make-awesome.com/2010/03/301-redirects-with-iis7-rewrite-module/

ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 16 luglio 2015 20.35 -

Enjoy learning and just keep making

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.