290 messaggi dal 08 luglio 2008
Ciao a tutti,

devo permettere agli utenti che usano il mio sito di poter esportare i proprio dati sui prodotti acquistati su un unico file di testo (uno per tutti gli utenti...). Purtroppo non ho alternativa perchè questo file deve essere processato da un gestionale (non sto a dilungarmi troppo..)

La mia domanda è:
- cosa succede se 2 utenti scrivono contemporaneamente sul file di testo? Possono farlo? Il primo che accede scrive, l'altro viene accodato?
C'è il rischio che i dati tra i 2 utenti non vengano scritti in sequenza?

Io come risposta mi sono dato una soluzione alternativa. gli utenti non scrivono direttamente su file di testo, ma su una tabella del db. Una procedura schedulata ogni 10 minuti, leggera dal db i dati da esportare e scrivera nel file di testo (in questo modo è un solo e unico accesso).

mi sto facendo troppi problemi io o effettivamente è meglio evitare scritture contemporanee su file txt?

grazie a tutti

:)
67 messaggi dal 05 febbraio 2009
Ciao webbondo,
e' una strada che mi sento di sconsigliarti.
Fai produrre al Sistema un file dati per utente secondo un naming like [k_file_name]_[user_id].[ext].

V.
290 messaggi dal 08 luglio 2008
Ciao vibstudio grazie per la risposta.

Purtroppo tutti i dati devo confluire in un unico file txt.

A questo punto la mia idea di memorizzare su db e poi esportare in un secondo momento in modalita schedulata potrebbe risolvere il problema?

grazie
67 messaggi dal 05 febbraio 2009
A questo punto la mia idea di memorizzare su db e poi esportare in un secondo momento in modalita schedulata potrebbe risolvere il problema?

Persistere in base dati e' sempre la strada piu' pulita; per la scrittura sul file, poi, hai diverse strade:
  • job db tramite
    - accesso diretto a file system
    - invocazione web service
  • windows service (in azienda ho sempre optato per questa strada)
  • Hangfire (Marco ne ha parlato approfonditamente in un suo articolo un paio di mesi fa)


vibstudio
Modificato da vibstudio il 08 luglio 2015 09.01 -
Modificato da vibstudio il 10 luglio 2015 14.17 -

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.