107 messaggi dal 10 aprile 2006
Salve ho costruito una tabella

<table border="1">
<tr>
<td>prima cella</td>
<td>seconda cella</td>
</tr>
</table>
in ASP NEt e credo non vada bene

Come posso fare per rendere indipendente le due celle ? Mi spiego meglio :
nella prima cella di sinstra voglio mettere il menù e nella cella di destra immagini, testo e quant'altro. Se faccio in questo modo e scrivo nella cella di destra, anche quella di sinistra mi scende tutto, come posso fare per renderle indipendente fra di loro ? Grazie
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao,
il comportamento predefinito delle celle (ovvero gli elementi <td>) è quello di centrare verticalmente il loro contenuto.

Il tuo menu "scende" perché viene centrato verticalmente, dato che la riga è molto più alta a causa di tutto il contenuto presente nell'altra cella.

Per risolvere il problema, imposta l'allineamento in alto. Lo puoi fare in due modi, scegli tu:
  • Metti questa regola nel tuo file .css
    td {vertical-align:top;}
    
  • Oppure, aggiungi l'attributo valign="top" sugli elementi td (questa è una soluzione deprecata in HTML5, come pure l'uso dell'attributo border sulla tabella).
    <table border="1">
    <tr>
    <td valign="top">prima cella</td>
    <td valign="top">seconda cella</td>
    </tr>
    </table>
    


ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 16 ottobre 2014 21.59 -

Enjoy learning and just keep making
107 messaggi dal 10 aprile 2006
Grazie dopo provo,
ma se volessi creare un menu' verticale a sinistra e alla sua destra inserire un contentplaceholder, devo utilizzare una tabella come in questo caso dove inserire un controllo web nella prima cella e quale per il menù ? mentre a destra (cella dx) il content, è corretto ?
Devo fare i modo che le due aree siano indipendenti e considera che in questo caso sto lavorando sulla pagina master.
Inoltre invece per il popmenù orizzontale sopra ? Quale controllo
Grazie per la tua disponibilità.

Saluti
107 messaggi dal 10 aprile 2006
Ciao ho fatto una prova e funziona,

ma ti volevo chiedere una cosa :

ma se voglio fare un menu a sinistra e il contenuto a destra

è corretto utilizzare due contentHolder di cui nel primo di sinistra metto il menu nella pagina master e nella pagina default. aspx nel conteholder di quello centrale metto il contenuto variabile da pagina a pagina.
oppure il contentHolder di sinistra per il menu sulla pagina master non mi serve mica e basta solo una tabella con la cella?
Grazie
Modificato da navigatore65 il 17 ottobre 2014 15.55 -
Modificato da navigatore65 il 17 ottobre 2014 15.56 -
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao,
nella cella di sinistra puoi inserire un controllo Menu o TreeView, mentre in quella di destra inserirai un ContentPlaceHolder.

A proposito di come realizzare un menu, leggi questo articolo:
http://www.html.it/pag/16647/creare-una-mappa-del-sito/

Ti mostra i passi per creare una sitemap XML che sarà la sorgente dati per il tuo controllo Menu o TreeView.

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
107 messaggi dal 10 aprile 2006
Si grazie ho letto qualcosa del genere, ma io ho usato menu sia come popmenu i seso orizzontale sotto l'header e sia a sinistra; per il resto ho fatto come mi hai consigliato tu.
va bene lo stesso menu ?

Grazie per la gentilezza.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.