152 messaggi dal 08 settembre 2006
Ciao a tutti, ho una tabella contenente dati in formato gerarchico con id-padre, id_figlio, per navigarla in una query sqlserver ho trovato molti esempi con l'utilizzo delle CTE.

in questo caso però ho un'altra esigenza, la tabella è costituita da 'paragrafi, sottoparagrafi, domande, risposte

durante la navigazione devo calcolare delle somme di valori contenuti nelle risposte e domande che vanno a formare un totale per il paragrafo che le contiene, a sua volta il paragrafo sul livello sopra conterrà la somma dei valori degli eventuali sottoparagrafi e così via fino alla radice.

La navigazione dell'albero quindi deve avvenire non dalla root come negli esempi che ho trovato ma dalle foglie.

Ho fatto vari tentativi sulla falsariga degli esempi proposti ma non ottengo il risultato voluto, qualcuno ha un'idea di come fare?; vorrei capire inoltre qual'è la strategia corretta per poter efettuare il calcolo e poterlo utilizzare nei livelli successivi.

grazie
1.976 messaggi dal 27 luglio 2005
Contributi
salve,
l'amico Iztik Ben Gan gia' nel 2006 si divertiva nel nostro newsgroup privato con queste problematiche... ci ha poi fatto un articolo... vedi http://sqlmag.com/t-sql/calculate-sum-salaries-employee-tree
saluti

Andrea Montanari
http://www.hotelsole.com - http://www.hotelsole.com/asql/index.php
152 messaggi dal 08 settembre 2006
Ottimo, ora vedo di adattarlo al mio caso, grazie 1000!

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.