43 messaggi dal 20 gennaio 2010
buongiorno, avrei una domanda OT per ASP Italia (almeno credo).

dopo aver creato un sito internet (in PHP), e ottimizzato per il SEO (tramite direttive di un professionista, tra l'altro molto interessanti), sono passati 8 mesi ma non si vede ancora nulla del suo contenuto (un sito che ha oltre 4200 articoli tecnici). possibile che sia ancora in stato di attivazione da parte di google? Google web master tools non segnala nulla, nemmeno un minimo errore di scansione o duplicazione pagina/titolo pagina (le pagine però sono correttamente scansionate).
Eppure è un po' che aspettiamo di vederlo (anche in posizioni arretrate volendo). non risulta nulla!

grazie per la risposta.
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
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ciao,

astambara ha scritto:

possibile che sia ancora in stato di attivazione da parte di google?

No, 8 mesi è un tempo troppo lungo.
Per scrupolo, vai a verificare se le pagine del tuo sito sono state indicizzate. Basta scrivere site:www.tuosito.it nella casella di ricerca di Google. Ecco per esempio le pagine indicizzate del sito ASPItalia.
https://www.google.it/search?q=site%3Awww.aspitalia.com
  • Se vedi qualche risultato, vuol dire che il ranking di quelle pagine non è abbastanza alto da risultare nelle prime pagine dei risultati di ricerca;
  • Se proprio non vedi alcun risultato, allora non vorrei che abbiate dato voi le disposizioni affinché il sito non fosse indicizzato. In particolare, visita il file robots.txt nella root del tuo sito.
    http://www.tuosito.com/robots.txt
    
    Contiene qualche direttiva Disallow come questo? Questa direttiva indica ai browser di non indicizzare il contenuto del sito e va rimossa.
    Se hai usato un CMS tipo Wordpress, dovresti agire dalla configurazione del backend. Esempio:
    http://razorsocial.iancleary.netdna-cdn.com/wp-content/uploads/2013/04/Wordpress-Disable-Indexing.jpg


Comunque, quando avete pubblicato il sito, l'avete aggiunto a Webmaster Tools? Avete messo anche il tag meta o il file speciale che Google vi ha chiesto di creare per verificarne la proprietà?
https://support.google.com/webmasters/answer/35179?hl=it

ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 26 agosto 2014 14.24 -

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43 messaggi dal 20 gennaio 2010
l'indicizzazione c'è con site: da dei risultati, come del resto come già dicevo Web Master Tool indica che tutto è ok.
non riesco proprio a trovare su google delle parole chiave (una su tutte quella nel nome del dominio).

in effetti adesso ho provato fare delle ricerche più puntuali su combinazioni di parole più inerenti al solo nostro sito e le pagine vengono trovate (me ne sono accorto ora).

strano che su altre parole (più comuni) non siamo nemmeno tra le prime 100 pagine.
su robots.txt ci sono disabilitate delle cartelle di cui non vogliamo noi l'indicizzazione, può essere un problema?.

tra l'altro mi risulta strano che altri nostri siti (più navigati di qualche anno) hanno pagine con le stesse parole chiave in buona posizione con molto meno contenuto e molte meno pagine nel sito stesso.
questo invece è un portale bello grosso che ancora però non decolla.

può essere una questione di tempo per l'aspetto qualitativo?
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
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Ciao,

astambara ha scritto:

strano che su altre parole (più comuni) non siamo nemmeno tra le prime 100 pagine.

Non saprei dire il perché; può anche essere normale se queste parole chiave sono molto comuni ed entrate in competizione anche con siti internazionali più popolari.

Tieni presente che nelle SERP comparirete tanto più in alto quanto il vostro contenuto sarà di qualità e sarà risultato interessante per gli utenti che l'hanno visitato. Cercate quindi di far partire il volano delle visite, magari con dei link sponsorizzati che aiutino gli utenti a trovarvi per la prima volta. Poi sta a voi incentivarli a tornare, con il vostro contenuto e con l'engagement che saprete creare.

L'importante è che non abbiate intrapreso tecniche di black hat SEO che possano aver affossato il vostro posizionamento.

astambara ha scritto:

può essere una questione di tempo per l'aspetto qualitativo?

No, è irrilevante. "Make great content" è la cosa che importa.

astambara ha scritto:

non riesco proprio a trovare su google delle parole chiave (una su tutte quella nel nome del dominio).

Se avete inserito delle parole chiave nel nome dominio, verranno comunque fuori altri siti che meglio soddisfano la ricerca.
Mettere le parole chiave nel dominio non vi dà quasi nessun vantaggio. E' preferibile scegliere un nome più "brandable", che la gente ricorda meglio.

Su Bing invece come siete messi?

ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 28 agosto 2014 08.44 -

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43 messaggi dal 20 gennaio 2010
ciao e grazie,

BrightSoul ha scritto:
Ciao,

Non saprei dire il perché; può anche essere normale se queste parole chiave sono molto comuni ed entrate in competizione anche con siti internazionali più popolari.


in effetti sono parole comuni...


Tieni presente che nelle SERP comparirete tanto più in alto quanto il vostro contenuto sarà di qualità e sarà risultato interessante per gli utenti che l'hanno visitato. Cercate quindi di far partire il volano delle visite, magari con dei link sponsorizzati che aiutino gli utenti a trovarvi per la prima volta. Poi sta a voi incentivarli a tornare, con il vostro contenuto e con l'engagement che saprete creare.

L'importante è che non abbiate intrapreso tecniche di black hat SEO che possano aver affossato il vostro posizionamento.


abbiamo puntato molto sul contenuto, togliendo tutto ciò che può rappresentare black hat SEO. l'unica cosa e che non volendo indicizzare i file PDF (cartella disallow in robot.txt) abbiamo replicato il contenuto in una sezione VISIBILE nella pagina dei contenuti in HTML titolando "estratto dell'articolo" per poter invece indicizzare meglio le pagine HTML che sono sia navigabili e in cui possiamo mettere eventualmente pubblicità.


Se avete inserito delle parole chiave nel nome dominio, verranno comunque fuori altri siti che meglio soddisfano la ricerca.
Mettere le parole chiave nel dominio non vi dà quasi nessun vantaggio. E' preferibile scegliere un nome più "brandable", che la gente ricorda meglio.


guardando un po' altri siti in giro vedo che per certe parole chiave chi ha la parola nel dominio viene indicizzato bene abbastanza spesso, è un coincidenza con il fatto che il contenuto probabilmente parla molto di queste parole chiave?


Su Bing invece come siete messi?


siamo in prima pagina con la parola nel dominio, mentre con altre parole chiave non si vede ancora nulla. mentre si vedono pagine o siti che potrebberpo non avere tutto questo appeal. Sospetto una penalizzazione. ma google web master tool non dovrebbe dare qualche comunicazione?

grazie e ciao
Simone
43 messaggi dal 20 gennaio 2010
aggiungo: il sito è raggiungibile da 2 domini.
il primo che vorremmo togliere prima o poi fa un redirect 301 sul secondo. non credo che ci siano problemi in quanto a duoplicazioni pagine in questo modo.....

che dici?
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
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in effetti sono parole comuni...

Ok, spiegato il motivo. Quindi dovete "soltanto" emergere dal sottobosco di altri siti che trattano lo stesso argomento. Provate a costruire una community o a partire con dei link sponsorizzati, come ti dicevo nell'altro post.


l'unica cosa e che non volendo indicizzare i file PDF (cartella disallow in robot.txt) abbiamo replicato il contenuto in una sezione VISIBILE nella pagina dei contenuti in HTML

Ok, questo non è un problema. L'importante è che quel contenuto sia originale, ovvero non deve essere presente in altri siti. Magari legate a ciascun articolo il profilo Google+ dell'autore, a rafforzare l'idea che quel contenuto arrivi proprio da voi.
Costruirsi una propria reputazione (positiva) sembra avere certa importanza per il ranking.
Qui trovi una guida:
https://support.google.com/webmasters/answer/1408986?hl=it&ref_topic=6003069



il primo che vorremmo togliere prima o poi fa un redirect 301 sul secondo. non credo che ci siano problemi

No, infatti. Il redirect 301 serve proprio a quello scopo. Se sono già trascorsi un paio di mesi da quando avevi configurato il 301, puoi pure dismettere il vecchio dominio.


chi ha la parola nel dominio viene indicizzato bene abbastanza spesso,

Solo una coincidenza. Forse avere la parola chiave nel domino è di una qualche importanza per Bing, ma non credo che per Google sia più rilevante.
Posso portarti l'esempio di un sito a cui hanno lavorato dei miei colleghi il cui nome a dominio è <SingolaParolaMoltoComune>.com. Ebbene oggi devi arrivare moooolto in là con le pagine per vederlo comparire nei risultati di ricerca. Il motivo per cui è così in basso è che, nonostante ci fosse una piccola redazione alle spalle, il sito non ha mai generato un traffico importante perché non ha saputo creare engagement. Limitarsi a riportare un fatto in maniera asettica ha molto meno valore per il pubblico (e non genera alcuna viralità) rispetto ad una figura autorevole e informata che sa esprimere bene la propria opinione. Dovete far emergere le vostre identità, oltre che creare contenuti "freschi".


Sospetto una penalizzazione. ma google web master tool non dovrebbe dare qualche comunicazione?

Da webmaster tools, vedi se trovi scritto qualcosa sotto Traffico di ricerca > Azioni manuali
Solo se hai comprato dei link o svolto altre attività di black hat SEO, allora hai motivo di credere nella penalizzazione.
Comunque, puoi inviare una reconsideration request se pensi che il tuo sito abbia ingiustamente un ranking troppo basso.


ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 29 agosto 2014 09.53 -

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11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
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EDIT: Dimentica la parte sulla authorship di cui ti parlavo nel post precedente, oggi la pagina non è più disponibile. Ieri sera è uscito questo commento che invita invece ad usare i rich snippets.
https://support.google.com/webmasters/answer/99170

Grazie a Marco Galeassi per la segnalazione.

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