6 messaggi dal 26 luglio 2014
Ho installato visual studio 2013 su window 8.1.
Quando effettuo il debug della mia applicazione il pc si blocca per alcuni minuti.
Riesco a muovere il cursore del pc ma non risponde nessuna applicazione.
C'è qualcuno che riesce ad aiutarmi?
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao Fabio,
è una situazione anomala, non ho idea di quale sia la causa. Potrebbe risolversi reinstallando Visual Studio (o aggiornandolo alla recente Update 3).

Prima di fare qualsiasi cosa, però, prova semplicemente ad avviarlo con privilegi di amministrazione. Fai tasto destro sull'icona di Visual Studio > Esegui come amministratore. Cambia qualcosa?

Il problema si verifica anche se mandi in debug un'applicazione vuota, tipo un'applicazione console appena creata?

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
6 messaggi dal 26 luglio 2014
Ciao Moreno, anche aggiornando all' Update 3 non ho risolto la problematica; lo stesso discorso eseguendo visual studio come amministratore.
Su un progetto web nuovo non ho questa problematica.
Non riesco a capire cosa blocca il debug nella mia applicazione che ho in produzione funzionante (sviluppata con visual studio 2010)
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
ciao Fabio,

fabio pucciarelli ha scritto:

Su un progetto web nuovo non ho questa problematica

Ok, quindi non è un problema riproducibile su ogni progetto. A questo punto dovresti assicurarti che sia effettivamente il debugger la causa del problema, e non l'applicazione stessa. Magari sulla tua nuova macchina di sviluppo si crea una situazione per cui l'applicazione non funziona bene, e sta perciò occupando più risorse del necessario.
Non possiamo esserne sicuri finché non andiamo a verificare.

Per il momento, anziché avviare il debug, manda in esecuzione l'applicazione sul tuo IIS locale. Funziona bene come in produzione? Oppure blocca il PC come quando era in debug?

Se funziona bene, allora torna in Visual Studio e metti un breakpoint su Application_Start, che si trova nel global.asax.
Almeno fino a quel punto il debugger resta responsivo? Metti vari altri breakpoint (tu sai dove) e procedi passo passo finché non scopri qual è il componente che sta causando il blocco.

ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 19 agosto 2014 13.33 -

Enjoy learning and just keep making
6 messaggi dal 26 luglio 2014
Ciao Moreno, ho eseguito le prove come mi hai suggerito avendo dei risultati anomali.
Su ho eseguito la mia applicazione su IIS con la configurazione del web.config
<compilation debug="true" strict="false" explicit="true" targetFramework="4.0"> riportando le stesse anomalie già segnalate.
Dopo di chè ho cambiato in
<compilation debug="false" strict="false" explicit="true" targetFramework="4.0"> e tutto sembra funzionare correttamente.
Sicuramente è qualcosa legato al debug ma non capisco cosa è cambiato tra visual studio 2010 e 2013.
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao Fabio,

fabio pucciarelli ha scritto:

Dopo di chè ho cambiato in debug="false" e tutto sembra funzionare correttamente.

Ok, quindi mi sembra di capire che abbiamo escluso il debugger di Visual Studio dalle possibili cause.
Lo dico perché quando esegui il sito in IIS e ne visiti le pagine dal browser, non c'è alcun debugger attaccato al processo, neanche se debug è impostato a true.

L'impostazione debug è solo un'indicazione per il compilatore che così sa di dover produrre più o meno metadati durante la compilazione del tuo codice sorgente.
Nonostante tutto, la tua applicazione può comunque comportarsi diversamente, se per esempio hai usato direttive per il compilatore come questa.
#if DEBUG
    //righe di codice
#endif

Queste righe verranno considerate solo se il progetto viene compilato in modalità debug.
Hai fatto caso se nel tuo codice sorgente ci sono degli #if tipo quelli? Se sì, la causa del problema potrebbero essere proprio le righe di codice racchiuse al loro interno.

Qui altre informazioni
http://msdn.microsoft.com/it-it/library/4y6tbswk.aspx


ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 21 agosto 2014 14.17 -

Enjoy learning and just keep making
6 messaggi dal 26 luglio 2014
Ciao Moreno ho seguito tutte le tue indicazioni senza ottenere nulla; se eseguo applicazione con ctrl+ F5 (start without debugging) il tutto funziona bene.
Non riesco a capire cosa rallenta il processo di debug di visual studio.
Ciao
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao Fabio,

fabio pucciarelli ha scritto:

Non riesco a capire cosa rallenta il processo di debug di visual studio.

Puoi provare a cancellare tutti i breakpoints (menu Debug > Delete all breakpoints) ma direi di escludere il debugger di Visual Studio dalle possibili cause. Ricordi? Avevi avuto gli stessi problemi anche senza debugger, quando avevi provato ad eseguire il sito in IIS.

fabio pucciarelli ha scritto:

ho eseguito la mia applicazione su IIS con la configurazione del web.config
<compilation debug="true" strict="false" explicit="true" targetFramework="4.0"> riportando le stesse anomalie già segnalate.


In mancanza di altri elementi e non potendo vedere il codice sorgente, io continuo a sostenere che potrebbe esserci qualche istruzione chiusa in un #if DEBUG che sta causando il rallentamento. Potrebbe essere nel tuo codice o nel codice di qualche particolare componente che stai usando.
Se non riesci a stringere il cerchio attorno alla causa, ti consiglio di abilitare il Tracing nella tua applicazione, e di iniziare a tracciare degli eventi (es. quando invochi un componente, quando apri una connessione, e così via). In base alla data/ora in cui gli eventi si sono verificati, potrai capire cos'è che sta richiedendo più tempo.

Questo è un modo empirico di fare diagnosi. Lo strumento migliore sarebbe il profiler di Visual Studio, ma se ti si blocca l'intera interfaccia potrebbe diventare irresponsivo. Tanto vale provare.
Ecco una guida:
http://msdn.microsoft.com/en-us/library/ms182372.aspx

fabio pucciarelli ha scritto:

Non riesco a capire cosa rallenta il processo

In sintesi: l'unica cosa che ti può aiutare a capire il problema è la diagnostica. I due strumenti da usare sono: il Tracing e il Profiler.
Se con quelli riesci a venirne a capo, fammelo sapere perché a questo punto sono curioso di sapere quale fosse il problema :)

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.