2 messaggi dal 09 aprile 2015
Buonasera,
sto cercando di collegarmi ai webservices della sogei per la ricetta dem., dopo 48 ore di grattacapo sono arrivato ad un punto morto, ho scaricato anche gli esempi ma non riesco a farli funzionare.
Errore: Impossibile ottenere i metadati da
https://demservicetest.sanita.finanze.it/DemRicettaErogatoServicesWeb/services/demVisualizzaErogato
Impossibile stabilire una relazione di trust per il canale sicuro SSL/TLS..
Il certificato remoto non è stato ritenuto valido dalla procedura di convalida.

E' indispensabile installare i certificati forniti dalla Sogei oppure si puo' agirare il problema? ho letto (fonte Moreno) che si può ignorare la validita' dei certificati per cui non dovrebbe essere necessario installarli. giusto?

Insomma non riesco a collegarmi ai webservices percui anche gli esempi non funzionato.
qualcuno ha un esempio vb.net 2013 for dummies :-) funzionante?

Grazie
Addelop
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
ciao e buona domenica,

addelop ha scritto:

si può ignorare la validita' dei certificati

Sì, purché il certificato in questione sia quello che serve a rendere sicura la connessione con il server (ovvero il certificato per comunicare via HTTPS), e non un certificato client per l'autenticazione al servizio.

addelop ha scritto:

Errore: Impossibile ottenere i metadati

Quand'è che ottieni questo errore, durante l'esecuzione dell'applicazione?
L'unico aiuto che ti posso dare è in questo progetto VB.NET (è lo stesso già postato in precedenza)
http://1drv.ms/ZUYnaz

Per il resto, non dispongo di credenziali per accedere al servizio, né ho mai lavorato con il webservice della Sogei, quindi non ti so dare ulteriori dettagli.

Prova a contattare l'assistenza della Sogei stessa o gli altri utenti di questa discussione che sono riusciti a risolvere il problema.

ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 12 aprile 2015 16.37 -

Enjoy learning and just keep making
2 messaggi dal 09 aprile 2015
Grazie per la tua risposta.
Da quel che sembra anche il client deve avere un certificato, per ora sono fermo ma ho parlato e scritto ai tecnici della Sogei.
Ciao
5 messaggi dal 24 marzo 2011
ciao Moreno scusa se ti scrivo,
ma ho un problema con un webservice scritto in java (credo).
Espone un wsdl che se importo tutta una serie di classi ma nessuna autenticazione. I fornitori di questo webservice (un importante spedizioniere) mi dicono che devo gestire l'autenticazione nell'header soap del messaggio che scrivo, ma non so da che parte iniziare. Ho gia' utilizzato qualche volta i webservice, ma l'autenticazione faceva parte delle classi generate dal webservice. Ho gia' perso piu' di una settimana di tempo e non piu' a che santo rivolgermi :-)
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
ciao,

dadora66 ha scritto:

Espone un wsdl che se importo

Ok, come lo importi, con "Add Web Reference" o "Add Service reference"?

dadora66 ha scritto:

mi dicono che devo gestire l'autenticazione nell'header soap del messaggio che scrivo

Devi chiedere chiarimenti su quali siano queste header del messaggio. Fatti dire il nome della header per lo username e della header per la password. Oppure, ancora meglio, fatti mandare un esempio di messaggio SOAP (è del banale testo XML) in cui si vedano tali headers. Senza conoscere quelle, è impossibile sapere come procedere.

Non ti hanno fornito della documentazione o degli esempi in un linguaggio qualsiasi?

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
5 messaggi dal 24 marzo 2011
Innanzi tutto grazie per la risposta, fa' piacere, quando si ha un problema, avere il conforto di qualch'uno.


dadora66 ha scritto:

Espone un wsdl che se importo

Ok, come lo importi, con "Add Web Reference" o "Add Service reference"?

l'ho importato come web reference, ma ho gia' fatto anche alcuni tentativi come service.


Devi chiedere chiarimenti su quali siano queste header del messaggio. Fatti dire il nome della header per lo username e della header per la password. Oppure, ancora meglio, fatti mandare un esempio di messaggio SOAP (è del banale testo XML) in cui si vedano tali headers. Senza conoscere quelle, è impossibile sapere come procedere.

mi dicono che devo settare gli header WS Security (override ??), ma non so come fare, anche perche' in questo progetto uso anche altri webservice di altri spedizionieri che non fanno uso di tutti questi meccanismi e non vorrei, per sistemare uno, creare problemi con tutti gli altri...


Non ti hanno fornito della documentazione o degli esempi in un linguaggio qualsiasi?


al momento gli esempi forniti sono quelli relativi al messaggio, ma non relativi all'autenticazione.
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao,

dadora66 ha scritto:

mi dicono che devo settare gli header WS Security

Ok, dopo aver aggiunto un riferimento al servizio con "Add Web Reference", segui questo esempio:
https://msdn.microsoft.com/en-us/library/ms819938.aspx?f=255&MSPPError=-2147217396#codeExampleToggle

Tu però usa questo costruttore di UsernameToken, in cui indicherai username e password.

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
5 messaggi dal 24 marzo 2011
grazie Moreno per la tua risposta sempre molto puntuale.
Al momento sono un po incasinato, ma appena posso provo con la soluzione proposta e ti diro'.

ciao e grazie

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.