843 messaggi dal 08 aprile 2009
Si anche a questo ci abbiamo pensato.
In teoria la miglior cosa è che il clienti gestisca un magazzino web nel gestionale. In questo modo mette a disposizione le quantità solo per il web...
Quindi pensi che come tecnica degli ID ordini sia valida?
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
laurar181 ha scritto:

Quindi pensi che come tecnica degli ID ordini sia valida?

Sì, anche se così ti precludi la possibilità di modificare le quantità degli ordini precedenti o di annullare un ordine completamente - ammesso che vogliate offrire queste funzionalità.

L'alternativa sarebbe quella di non usare un semplice campo numerico, che per sua natura ti permette di memorizzare solo l'ultimo stato conosciuto, ma un'intera tabella in cui documenti tutti i movimenti di magazzino. Così ai fini del calcolo della nuova giacenza, l'ID dell'ordine diventa irrilevante. Userai invece l'ID del movimento di magazzino (o la sua data/ora).

laurar181 ha scritto:

In teoria la miglior cosa è che il clienti gestisca un magazzino web nel gestionale

Sei sicura che sia la miglior cosa per il cliente? Dovrà gestirsi due magazzini "logici" per ogni magazzino fisico. Inoltre, alcuni gestionali non permetteranno di definire due quantità residue per lo stesso prodotto.
Se scegli questa soluzione, molti clienti ti diranno che non hanno tempo di mettersi a gestire le giacenze pure per il web, e ti chiederanno di sottrarre una quantità fissa che fa da cuscinetto, o una percentuale fissa calcolata sulla giacenza "ufficiale" (Es. sul web finisce solo il 50% dell'effettiva giacenza residua).
Il che potrebbe essere un compromesso accettabile.

ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 07 agosto 2014 16.34 -

Enjoy learning and just keep making
843 messaggi dal 08 aprile 2009
Ciao BrightSoul e grazie per le tue risposte.

Per quanto riguarda le modifiche dei documenti una volta inviati al gestionale non possono essere più modificati.

Per quanto riguarda il magazzino web non deve diventare un obbligo ma un consiglio. Chi ha il nostro gestionale è abituato a creare più magazzini logici secondo i centri di attività e quindi creare un magazzino web non dovrebbe essere una richiesta complicata.

Hai ragione sui movimenti di magazzino e ovviamente il ricalcolo della giacenza. Ma non essendo un gestionale vorremmo evitare di andare ad implementare tutte quelle procedure di inventario e di archiviazione movimenti....

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.