122 messaggi dal 09 ottobre 2008
Ciao

ho un problema che mi sta facendo un po' impazzire. Quando compilo il mio sito web per andare in debug mode mi compaiono degli errori legati alla compilazione di alcune librerie legate al progetto.

In pratica non mi riconosce le proprietà o le funzioni di alcune classi presenti in DLL associate al progetto e quindi va in errore dicendo ad esempio che "la proprietà X non appartiene all'oggetto Y".

Se compilo la pagina che mi dà l'errore però non viene notificato nessun errore, inoltre il sito in esecuzione su IIS funziona benissimo.

Se ricompilo la DLL o elimino e poi ripristino i riferimenti allora comincia a funzionare finché all'improvviso non ricomincia a darmi questi errori.

Quale può essere il problema secondo voi?
Grazie
Roberto
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
ciao Roberto,
non ho una risposta; posso provare a commentare quello che hai scritto.

robmare ha scritto:

"la proprietà X non appartiene all'oggetto Y".

Può essere che Visual Studio non si accorga che hai introdotto una nuova proprietà nell'altro progetto Class Library. In questo caso basta ricompilare la soluzione.

In che modo hai aggiunto il riferimento alla class library, dal tuo progetto web? Se fanno entrambi parte della stessa soluzione, assicurati di averla aggiunta dalla tab "Solution", nella finestra che appare quando vai ad aggiungere un riferimento.
Ecco un'immagine che ti mostra come fare.

Se invece hai aggiunto il riferimento facendo "Browse..." e selezionando la .dll, allora ricompilare tutto potrebbe non servire. Dovrai anche aggiornare quello specifico file .dll che avevi selezionato dal "Browse..."

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
122 messaggi dal 09 ottobre 2008
Ciao

le librerie fanno parte della stessa soluzione del progetto web e sono tutte ricompilate e aggiunte col metodo che hai detto tu.

La cosa strana è che se pulisco la soluzione e ricompilo allora per un po' funziona, poi all'improvviso mi da di nuovo quell'errore ma solo in compilazione, se per esempio voglio lanciare il sito per debug.. se invece eseguo il sito normalmente funziona e non da errore, quindi le proprietà vengono viste.

Spero di essere stato chiaro
Personalmente penso che sia un bug di VS Express

Grazie
Roberto
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
ciao Roberto,
se è veramente un bug, non saprei darti assistenza. Casomai dovresti segnalarlo qui.
https://connect.microsoft.com/VisualStudio/feedback/CreateFeedbackForm.aspx?FeedbackFormConfigurationID=5303&FeedbackType=1

Poniamo per il momento che non sia un bug, continuiamo a ragionarci.

robmare ha scritto:

se invece eseguo il sito normalmente funziona e non da errore

Ok, non è strano. L'applicazione va in esecuzione con gli assemblies prodotti da una precedente compilazione. Infatti hai detto che dopo aver fatto Clean Solution, la compilazione va a buon fine.

robmare ha scritto:

poi all'improvviso mi da di nuovo quell'errore

E' possibile che il compilatore abbia ragione, e cioè che una delle proprietà effettivamente non esista? Magari modificando il codice della libreria hai creato una nuova proprietà non public.

robmare ha scritto:

poi all'improvviso

Cerca di capire se c'è qualche causa scatenante, tipo modiche al codice, cambio di namespaces, o altro...

ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 09 luglio 2014 17.58 -

Enjoy learning and just keep making
14 messaggi dal 02 ottobre 2007
Anch'io stesso problema, sono partito da una versione VS2013express e ho riscontrato gli stessi problemi.
L'unica cosa che ho notato e' che questi problemi sono nati quando, per errore, ho aperto la soluzione con VS2012 Professional.
Secondo me e' un bug, oppure quando l'ho aperta con Vs2012 e' cambiato qualcosa, ma non saprei cosa.
14 messaggi dal 02 ottobre 2007
P.S.: dimenticavo il problema persiste anche aprendo la soluzione con VS2013 professional
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao Cecco,
puoi condividere un progetto di esempio, il più semplice possibile, in cui si manifesti il problema? Vorrei osservarlo direttamente, questa cosa mi incuriosisce :)

Enjoy learning and just keep making
14 messaggi dal 02 ottobre 2007
Allora questa mattina volevo prepararti un progettino di esempio e allora ho copiato il progetto in cui si manifesta il problema in una nuova cartella e l'ho aperto con VS2013 PRO, volevo ritagliarne una piccola parte da postarti.

Senza fare niente adesso il progetto lo vede in modo corretto in ogni sua parte, se invece apro il progetto originale mi continua a dare problemi.

Qualche cache da ripulire ?!

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.