369 messaggi dal 08 dicembre 2006
Buonasera a tutti, ho configurato Outlook con il mio server di posta sul pc di casa, e la configurazione l'ho effettuata correttamente.Ho un unico e noioso problema: ho dimenticato di flaggare l'opzione di lasciare i messaggi sul server, ed ora, per leggere mail vecchie devo per forza farlo dal pc di casa, perché quando lo faccio da qualsiasi altra postazione (pc ufficio o smartphone), non ho nessuna mail. C'è un modo per "sincronizzare" Outlook con il server di posta? Grazie in anticipo e buona Pasqua a tutti
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao, non so se esistano metodi più efficienti, ma sul tuo PC di casa prova a configurare una seconda istanza dello stesso account, questa volta usando il protocollo IMAP.

A quel punto prova a trascinare uno dei messaggi dall'account POP3 alla cartella di posta in arrivo sul nuovo account IMAP, per verificare se il messaggio viene ricreato nel server.

Mi pare di averlo fatto su un qualche client di posta, quindi potrebbe funzionare anche su Outlook. Se funziona, sposta anche i restanti messaggi.

Prima di fare qualsiasi tentativo, fai un backup del tuo account.

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
369 messaggi dal 08 dicembre 2006
Ciao Moreno e grazie per la risposta. L'idea è ottima, però ho provato già in precedenza a crearmi ex novo l'account (@alice) con il protocollo IMAP, ma non essendo su rete Telecom non c'è modo di usarlo purtroppo, almeno o non sono stato capace di farlo funzionare. Hai altre dritte? Grazie ancora
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Già, in effetti nel sito dell'assistenza tecnica di Telecom è scritto:

Puoi configurare la casella di posta Alice Mail su protocollo IMAP4 solo se utilizzi una connessione Internet Telecom Italia.


Qui il problema è che sei costretto ad usare POP3, che non prevede comandi per l'upload di messaggi. Si tratta di un protocollo unidirezionale, che ti permette solo di scaricare messaggi.

Il client di posta (Outlook o altro) non può aggirare questa limitazione del protocollo e dunque non so in che modo potresti risolvere il problema. Forse potresti recarti da un amico che ha una connessione Telecom e fare l'upload via IMAP da lì.

Dopodiché potresti tornare ad usare il protocollo POP3 avendo l'accortezza di impostare un tempo molto lungo di permanenza dei messaggi nel server, così avrai svariati giorni di tempo per scaricarli da tutti i PC prima della loro eliminazione.

ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 24 aprile 2014 22.33 -

Enjoy learning and just keep making
369 messaggi dal 08 dicembre 2006
si, in effetti anche io avevo pensato a questa soluzione estrema. Grazie ancora per la risposta...Gianni

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.