122 messaggi dal 09 ottobre 2008
Ciao ragazzi, volevo sottoporvi un problema: vorrei poter leggere da una mia applicazione ASP.NET locale dei cookie lasciati sulla macchina da un altro portale al quale mi collego regolarmente con UserID e PWD.

In pratica quando accedo a questo portale sul mio PC restano alcuni cookie ai quali vorrei accedere dalla mia applicazione.

Ho provato a settare il dominio, il path e il nome di un HttpCookie ma mi restituisce sempre un valore di stringa vuoto, anche perché il request è ovviamente legato all'applicazione...

Esiste un modo per uscire dallo scope dell'applicazione e leggere cookies di altri domini?

Forse con Javascript?

Grazie mille, mi risolvereste un grande problema perché vorrei poter automatizzare alcune operazioni molto noiose che altrimenti dovrei fare a manina.

Saluti
Roberto
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
robmare ha scritto:

Esiste un modo per uscire dallo scope dell'applicazione e leggere cookies di altri domini?

No, per motivi di riservatezza le applicazioni web non hanno questo privilegio. Il browser le confina in una sandbox e lì restano, completamente isolate dalle applicazioni pubblicate su altri domini.

robmare ha scritto:

Forse con Javascript?

Neanche. Anzi, il javascript non ti consente neanche di leggere cookies dallo stesso dominio quanto il server li emette con lo speciale attributo HttpOnly. E' proprio il caso dei cookie di autenticazione.
Si tratta di una ulteriore protezione della privacy dell'utente, nel malaugurato caso in cui un malintenzionato riesca a violare il sito e ad iniettare del codice javascript malevolo (che a quel punto potrebbe leggere il contenuto dei cookies, se non fosse per la proprietà HttpOnly).

Se ho capito quello che stai cercando di realizzare, forse dovresti scrivere un'estensione per il browser. A quel punto il codice girerebbe fuori dalla sandbox e avresti il privilegio di accedere ai cookies.

robmare ha scritto:
vorrei poter automatizzare alcune operazioni molto noiose che altrimenti dovrei fare a manina.

Probabilmente, a quel punto, leggere i cookies non ti servirà neanche perché potresti scriptare la navigazione. Tuttavia, se questo sia legittimo o meno te lo possono dire solo le note legali del sito in oggetto (e spesso non lo è). Leggi con attenzione e nel dubbio chiedi ai proprietari del sito.

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
122 messaggi dal 09 ottobre 2008
Ciao e grazie per la risposta.


Probabilmente, a quel punto, leggere i cookies non ti servirà neanche perché potresti scriptare la navigazione.


Scusa qui non ho capito che intendi per scriptare la navigazione..


Tuttavia, se questo sia legittimo o meno te lo possono dire solo le note legali del sito in oggetto (e spesso non lo è). Leggi con attenzione e nel dubbio chiedi ai proprietari del sito.


Ti ringrazio lo farò.

Roberto
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
ciao Roberto,

robmare ha scritto:

Scusa qui non ho capito che intendi per scriptare la navigazione..

Un'estensione per il browser ha il controllo completo sulla finestra che contiene la pagina web. Di conseguenza può digitare testo nelle caselle come farebbe un utente, può simulare il click sui bottoni e intercettare le eventuali risposte del server.

Esistono browser specializzati nella page automation, come per esempio PhantomJS. Mediante un'API javascript potrai interagire con le pagine web.
http://phantomjs.org/page-automation.html

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
122 messaggi dal 09 ottobre 2008
Le tue informazioni mi sono state molto utili.

Grazie

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.