1.495 messaggi dal 27 dicembre 2005
Usando MVC mi è sorto un dubbio.

Se ho delle Checkbox e a seconda che ne seleziono una o l'altra deve accadere qualcosa, mi conviene fare il submit della form ogni volta o usare Javascript ?
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao,
dipende da cosa devi realizzare ma chiediti cosa faresti se stessi ancora utilizzando ASP.NET WebForms. Faresti un postback completo della pagina oppure useresti un UpdatePanel per realizzare un aggiornamento parziale?

Se scegli per l'aggiornamento parziale, in ASP.NET MVC puoi usare l'helper Ajax.BeginForm. Quando fai il submit, il postback verrà intercettato e i dati del form verranno inviati con una richiesta ajax.
Se la action restituisce una view, il codice HTML verrà iniettato nella pagina di partenza, un po' come nel caso dell'UpdatePanel.

E' molto semplice da usare, perché il suo uso è simile all'Html.BeginForm a cui probabilmente sei già abituato.
http://www.codeproject.com/Articles/429164/Html-BeginForm-vs-Ajax-BeginForm-in-MVC

Di differente c'è che dovrai indicare l'id dell'elemento in cui il risultato della richiesta Ajax dovrà essere iniettato.

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
1.495 messaggi dal 27 dicembre 2005
BrightSoul ha scritto:
Ciao,
dipende da cosa devi realizzare ma chiediti cosa faresti se stessi ancora utilizzando ASP.NET WebForms. Faresti un postback completo della pagina oppure useresti un UpdatePanel per realizzare un aggiornamento parziale?

Se scegli per l'aggiornamento parziale, in ASP.NET MVC puoi usare l'helper Ajax.BeginForm. Quando fai il submit, il postback verrà intercettato e i dati del form verranno inviati con una richiesta ajax.
Se la action restituisce una view, il codice HTML verrà iniettato nella pagina di partenza, un po' come nel caso dell'UpdatePanel.

E' molto semplice da usare, perché il suo uso è simile all'Html.BeginForm a cui probabilmente sei già abituato.
http://www.codeproject.com/Articles/429164/Html-BeginForm-vs-Ajax-BeginForm-in-MVC

Di differente c'è che dovrai indicare l'id dell'elemento in cui il risultato della richiesta Ajax dovrà essere iniettato.

ciao,
Moreno


Si ovviamente devo restituire una Partialview però.

Quindi via Javascript devo solo intercettare l' onChange che poi mi attiverà la chiamata Ajax giusto ?
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
sì, metti l'attributo onchange sulle radio button e invoca il submit.
@Html.RadioButtonFor(model => model.Proprieta, "valore", new { onchange="this.form.submit()" })

Se avevi creato il form con Ajax.BeginForm, il submit verrà intercettato e partirà invece una richiesta ajax. Assicurati semplicemente che nel web.config questa chiave valga true.
<add key="UnobtrusiveJavaScriptEnabled" value="true" />


ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.