501 messaggi dal 09 giugno 2006
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Perchè niente Windows Phone? Uso Xamarin da qualche anno e a me risulta il contrario. Con Xamarin puoi sviluppare sia per Windows Phone che per Windows Store - ma anche per Mac OS X. :)

Molto interessanti, inoltre, il supporto per Windows Azure (nato sotto l'ala della recente partnership tra Xamarin e Microsoft che promette molto bene per il futuro), MonoGame.

Per chi parte dall'esperienza di sviluppo .NET/Microsoft consiglio di dare un'occhiata qui: http://scan.xamarin.com/

Per chi, invece, sta già pensando alla prossima App multipiattaforma, vale la pena dare un'occhiata alle PCL e al progetto MVVM-Cross (https://github.com/MvvmCross/MvvmCross).

Ciao.
Marcello

.:. Marcello Rutter .:.
501 messaggi dal 09 giugno 2006
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Perchè niente Windows Phone? Uso Xamarin da qualche anno e a me risulta il contrario. Con Xamarin puoi sviluppare sia per Windows Phone che per Windows Store - ma anche per Mac OS X. :)

Molto interessanti, inoltre, il supporto per Windows Azure (nato sotto l'ala della recente partnership tra Xamarin e Microsoft che promette molto bene per il futuro), MonoGame.

Per chi parte dall'esperienza di sviluppo .NET/Microsoft consiglio di dare un'occhiata qui: http://scan.xamarin.com/

Per chi, invece, sta già pensando alla prossima App multipiattaforma, vale la pena dare un'occhiata alle PCL e al progetto MVVM-Cross (https://github.com/MvvmCross/MvvmCross).

Ciao.
Marcello

P.S. Chiedo scusa ... qualche problema con timeout del sito e il mio commento è comparso N volte; non me ne vogliate ;)

.:. Marcello Rutter .:.
mrdev ha scritto:
Perchè niente Windows Phone? Uso Xamarin da qualche anno e a me risulta il contrario. Con Xamarin puoi sviluppare sia per Windows Phone che per Windows Store - ma anche per Mac OS X. :)


Scusa ma in Xamarin Studio non vedo i template e il supporto per il debugging  . Certo, se scrivi PCL e usi Visual Studio, usi parte della codebase su tutte le piattaforme, come dico nell'articolo, ma non è merito di Xamarin. Non c'è nessun binding o mono di mezzo, è semplicemente codice managed.

Ciao

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501 messaggi dal 09 giugno 2006
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Ciao Cristian.

Certo, da un punto di vista architetturale hai perfettamente ragione: è esattamente come hai scritto. Nel senso di progettazione ed implementazione desideravo solo evidenziare come la coppia Xamarin & VS-2013 (ma anche VS-2012) consentano di coprire le tre maggiori piattaforme grazie ad un livello di integrazione che nel tempo è migliorato moltissimo (considerando gli esordi del progetto con MonoTouch & C.). D'altra parte va evidenziato, come tu stesso hai ben scritto, che anche per la parte di iOS, Xamarin Studio si appoggia ancora a XCode e tools annessi (Interface Builder, Simulatore iOS, integrazione con Apple Connect, ...).

Sul tema progettazione può essere interessante anche questa lettura: http://docs.xamarin.com/guides/cross-platform/application_fundamentals/building_cross_platform_applications/

Ciao.

.:. Marcello Rutter .:.
27 messaggi dal 06 dicembre 2011
Grazie per questo splendido articolo. So di andare un po' fuori dal seminato ma vorrei chiederti se hai valutato e/o visionato la soluzione di Embarcadero lanciata con RAD Studio XE5 per scrivere app per iOS e Android: genera sorgenti compilati nativamente e permette allo sviluppatore di non imparare le specifiche proprio dei due contesti.
Dovendo approcciare a breve uno sviluppo mobile sono molto indeciso tra le due strade.
Grazie, fa piacere hai gradito  . Non sapevo della soluzione di Embarcadero, ma sembra interessante. Certo i linguaggi sono un po' lontani dall'ecosistema Microsoft, ma proverò a dargli un'occhiata per bene

Ciao

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11 messaggi dal 24 febbraio 2005
Mi lascia un po' perplesso. Dal mio punto di vista cioè da sviluppatore è meglio sviluppare app native. Diciamo che i pro alle fine sono più dei contro soprattutto per applicazioni complesse. https://www.altexsoft.com/blog/mobile/pros-and-cons-of-xamarin-vs-native/
Modificato da nicofico1 il 26 febbraio 2019 17:38 -
Capisco i tuoi dubbi, ma alcuni punti elencati da Lee sono decisamente discutibili.
I forum specifici di ogni piattaforma si possono consultare senza problemi, cosa che faccio regolarmente. Se trovo di usare una classe con un certo metodo, so come funziona il binding di iOS e Android e mi basta usare l'omonima classe. Per la parte di design è come se sviluppi nativamente, perciò mi guardo tranquillamente post e tutorial di ogni piattaforma.

Non si può poi mettere come punti negativi il non riutilizzo della UI e il parziale utilizzo della code base. Se sviluppassi per Android e iOS con gli strumenti tradizionali, non avrei affatto nessuno di questi. E' chiaro che se valuto Xamarin, vuol dire che ho già scartato HTML5 e voglio sviluppare nativamente.

Xamarin comincia ad essere un'azienda consolidata e non a caso ha fatto una parternship con Microsoft. Non è più quell'esperimento iniziale che era Mono.

Ciao

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