497 messaggi dal 08 febbraio 2009
Salve a tutti e buon anno.

Quando si fanno applicazioni per Windows 8, è necessario pubblicarle sullo store, oppure è possibile installarle anche in altro modo?


Nel mio caso, vorrei fare qualche applicazione stupida per conto mio, solo come test... Vorrei però poterla installare in qualche modo su più computer (ed eventualmente un tablet) per vedere come si comporta nelle varie realtà.

E' possibile farlo in qualche modo senza passare dallo store?
si, si chiama side-loading.

se è solo per scopi di testing, può andare benissimo. devi procurarti una versione di Windows 8 Professional o di Windows RT ed avere Visual Studio 2012 (ovviamente) sulla macchina di sviluppo.

le app enterprise possono essere distribuite in modalità differenti, ma occorre utilizzare strumenti ad hoc. nel tuo caso, per soli scopi di testing, è semplicemente sufficiente una versione ad hoc di Windows 8.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
41 messaggi dal 28 novembre 2012
Ciao ho sviluppato un piccola applicazione (vb.net + xaml) che dovrebbe girare su tablet con Windows 8 (non necessariamente RT)

Questa applicazione la dovrei installare solo sui tablet degli agenti del mio cliente quindi non mi interessa passare dallo store.

Purtroppo quello che ho scoperto è disarmante!!!!!

cerco di ricapitolare la situazione anche ad uso di chi come me pensa...va di sviluppare app Modern Style

per distribuire (installare) le app da voi sviluppate ci sono 2 metodi

1) tramite Windows Store

2) tramite SideLoad

attenzione però che anche il sideload non è così scontato, di fatto in certe situazioni non si può applicare.

Mi spiego meglio il SideLoad si può fare senza problemi se il dispositivo su cui installare l'app monta la versione Enterprise di Windows 8 (evidentemente questo è il caso di pc tradizionali o soluzioni all-in-one non certo di tablet da usare in mobilità)

il SideLoad si può fare anche su dispositivi che montano Windows 8 Pro a patto che questi siano collegati ad un dominio. Attenzione a non cadere nell'errore di pensare di installare l'app intanto che il dispositivo è collegato e poi poterlo utilizzare in maniera scollegata dal dominio perché in questo caso l'app non partirà!!!

Nel caso di dispostivi che montano Windows 8 pro (scollegati dal dominio) e Windows RT è si può fare il SideLoad SOLO COMPRANDO e INSTALLANDO anche un product key per sideload. Già questo può dare fastidio perché vien da dire perché mai Microsoft vuole guadagnare su ogni installazione della mia app?

Il fastidio aumenta in maniera sconsiderata quando si scopre che un product key per sideload costa 30¤ ma si può acquistare solo in pacchi da 100!!!! Quindi se voglio installare l'app che il mio cliente mi ha appositamente commissionato per i tablet dei suoi 4 agenti deve pagare oltre al mio lavoro la bellezza di 3000¤ a Microsoft.

Nota bene il pacco da 100 lo deve comprare il cliente. Non posso comprarlo io e vendere poi 5 product key a un cliente altri 10 ad un altro e così via.

Inoltre non è possibile fare il sideload su dispositivi con Windows 8 normale.

Quindi mi sembra abbastanza chiaro che installare app senza passare dallo Store è un'opzione utilizzabile esclusivamente da grandi aziende che devono installare l'app su 100 dispositivi (attenzione non 101 perché altrimenti dovranno comprare 2 pacchi da 100!!!!)

A questo punto qualcuno mi potrebbe dire "ma perché non passi dallo Store?"

anche in questo caso ci sono una serie infinita di controindicazioni

1) costi: 99¤ annui e il 30% di tutti i miei ricavi sulle vendite da devolvere a Microsoft !!!!!! sottolineo che questi costi potrebbero anche essere giustificati se il passare dallo Store fosse una mia scelta ma non certo se vissuta come unico modo per installare un'app

2) servizio deficitario nei confronti del cliente che mi ha commissionato il lavoro: infatti dopo che il cliente ha installato l'app per la prima volta e si accorgesse che fosse necessaria una modifica passerebbero 8 giorni prima che di poter scaricare dallo Store l'app modificata (questi sono infatti i tempi dichiarati da Microsoft)

Non fate poi l'errore di installare l'app sul tablet e richiedere la licenza gratuita per sviluppatore. Oltre a non essere una pratica legale questa scadrà ogni 30 giorni e obbligherà l'utente finale a richiederne una nuova ogni 30 giorni previa registrazione di un account e probabilmente dopo un certo numero di volte non si attiverà più sullo stesso dispositivo infatti giustamente è dichiarato nell'accordo di questa licenza che Microsoft effettuerà dei controlli al fine di evitare l'uso fraudolento di questa licenza.

Alla luce di tutto ciò credo che Microsoft abbia deciso di eliminare tutti gli sviluppatori professionali che per anni hanno sviluppato in ambiente Microsoft e stia fermamente invitando gli stessi a valutare altri sistemi operativi e altri linguaggi di programmazione.

Devo dire che non avrei mai pensato di dover scrivere quanto sopra proprio io che in 30 anni di professione sono stato di fatto un apostolo di Microsoft!!!!!!!!!!

Devo dire che leggendo qua e là la mia amarezza è condivisa da parecchi sviluppatori e che a meno che Microsoft non faccia un rapido passo indietro diventeranno tutti EX-programmatori in ambiente Windows

Per chi volesse approfondire lascio questo link dove l'autore spiega il tutto in maniera sicuramente più chiara ed esaustiva di quanto abbia fatto io

http://www.lhotka.net/weblog/Windows8LOBDeploymentLsquostoryrsquo.aspx
la distribuzione enterprise è attualmente molto complessa, perché gli scenari per cui sono pensate le app sono prettamente consumer o davvero enteprise. il tuo caso, invece, è un po' limite: sei tu che distribuisci le app ai tuoi clienti.

la soluzione più rapida in questi casi è passare per lo store, mettendo l'app gratutita e dando un codice di sblocco ai tuoi utenti, che ti hanno pagato l'applicazione. una volta installata l'app non funzionerà, lo farà solo da sbloccata.
non dovrai dare nessuna percentuale a Microsoft, perché non ti serve che l'acquistino in quel modo, magari perché hanno contratti con te e non ha senso questa modalità di pagamento.
i 99$ (75 euro) annui servono per beneficiare dei meccanismi integrati di aggiornamento e distribuzione.
gli 8 giorni sono massimi, in genere gli aggiornamenti avvengono al massimo entro 24 ore effettive (non lavorative).

in Windows 8.1 ci sono diverse migliorie in questi scenari (tipo aggioramento automatico delle app, ora è manuale e deve farlo l'utente), ma resta comunque l'obiettivo di evitare di caricare app senza passare per uno store (quello di Microsoft o quello aziendale). in tal senso, le novità di intune sono molto interessanti, perché dovrebbero semplificare il deployment in scenari del genere (uso il condizionale perché è roba annunciata ma non ancora disponibile). questo aiuta a non ripetere il problema del dekstop, dove chiunque installa qualsiasi cosa e poi ha problemi di stabilità. chiaramente il tuo scenario è penalizzato, ma va inquadrato il tutto nella giusta prospettiva. il posto di Rocky è molto ben fatto e spiega in dettaglio cosa è possibile fare.

PS: non serve che tu risponda con lo stesso identico messaggio in 5 thread differenti. aggiunge sono confusione.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
41 messaggi dal 28 novembre 2012
Grazie Daniele per la rapida risposta
e scusa se ho messo lo stesso identico messaggio in 5 thread differenti
è che sono rimasto spiazzato e sconfortato da quello che avevo appena appreso e desideravo che tutti ne venissero a conoscenza prima di trovarsi in situazioni come la mia (cliente pronto al deployment...)

Tornando alla tua risposta mi servivano due chiarimenti se possibile
1) quando parli di codice di sblocco intendi una cosa inventata da me all'interno dell'applicazione o fai riferimento a qualcosa di esistente?

2) Che tu sappia sono stati risolti i problemi di registrazione allo store? ho letto parecchi post dove i colleghi si lamentavano di che durante la fase di registrazione non veniva accettata la carta di credito (non solo quelle prepagate ma neanche MasterCard tradizionali) e
che per giunta ad ogni tentativo veniva scalato 1 euro

grazie ancora
1) si, una tua procedura. noi facciamo così in questi casi (anche per altre piattaforme dove la cosa non viola le policy, come in questo caso) e ci troviamo bene.
2) non ho mai avuto problemi. avrò registrato circa una 15ina di vendor differenti. l'euro che viene scalato serve solo per garantire che sia tu, ma poi ti viene dato indietro.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
10 messaggi dal 12 novembre 2010
Ciao,
sono un soddisfatto lettore del vostro libro Sviluppare App per windows 8 e colgo l'occassione per farvi i complimenti.
Recentemente ho acquistato un tablet con windows rt 8.1.
Ho una licenza da sviluppatore e delle app sullo store.
Sviluppo con visual studio 2012 su windows 8 pro e vorrei provare le app direttamente sul mio tablet.
Posso farlo?
Se si come? Pensavo che dovesse essere semplice così come è nello sviluppo per windows phone dove basta sbloccare il telefono e lanciare direttamente da visual studio.
ciao e grazie. si, devi installare i remote tool. http://msdn.microsoft.com/en-us/library/windows/apps/bg126234.aspx

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.